Alcuni degli elementi più associati al Brasile – bellezze naturali, grande diversità culturale, calendario ricco di festival nazionali e regionali – valgono oro in qualsiasi itinerario di viaggio. Ma il grande potenziale del paese non si traduce in figure di spicco nel mercato turistico mondiale. Uno studio ha analizzato i fattori che stanno permeando lo sviluppo nazionale dell'area.
La ricerca rileva che anche durante il boom del turismo internazionale negli ultimi dieci anni, il Brasile ha parcheggiato poco più di 6 milioni di visitatori stranieri all'anno.
Durante questo periodo, il paese ha avuto ancora la rara opportunità di ospitare una Coppa del Mondo e un'Olimpiade nell'arco di due anni, ma la crescita tra il 2014 e il 2019 è stata bassa: un leggero massimo (che può anche essere visto come stagnazione) da 6,31 milioni a 6,35 milioni.
Il Brasile non è nemmeno nella lista dell'Organizzazione Mondiale del Turismo dei 50 paesi con il maggior numero di arrivi turistici. I dati sono per il 2019, cioè prima dell'arrivo della pandemia di covid. In tutto il mondo, il settore ha sofferto pesantemente degli impatti della quarantena e ora sta cercando di provare una ripresa. Per fare un confronto, una singola località in Vietnam, Ha Long Bay, ha ricevuto quasi l'equivalente dei numeri totali del Brasile: 6,2 milioni, secondo Euromonitor. Il Vietnam nel suo complesso conta 18 milioni di viaggiatori internazionali ogni anno.
Un altro esempio, e di maggiore vicinanza, è il Messico. Con limitazioni socioeconomiche come il Brasile, il paese si è affermato come una delle destinazioni più importanti del turismo mondiale, con 45 milioni di turisti stranieri.
I messicani traggono grandi benefici dalla loro vicinanza agli Stati Uniti, ma hanno dato priorità al settore nella loro strategia economica negli ultimi dieci anni, secondo un rapporto dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCSE).
I confronti possono essere relativizzati dalle condizioni specifiche dei paesi, ma il mercato brasiliano, con risorse turistiche ben note come Rio de Janeiro e le cascate dell'Iguazú e decine di luoghi con grandi possibilità di sviluppo, è chiaramente al di sotto del suo potenziale.
"Il Brasile non fa parte delle rotte turistiche globali", afferma un'analisi del Segretariato speciale per la produttività e la competitività , collegato al Ministero dell'Economia, l'anno scorso.
Il testo menziona che "in Brasile, il 93% dei visitatori sono locali"
"I turisti stranieri spendevano circa 110 dollari al giorno in Brasile fino alla pandemia. Nel 2019 sono stati circa 6 miliardi di dollari che gli stranieri hanno portato nel paese. Quindi raddoppiare o triplicare il numero di visitatori significherebbe raddoppiare o triplicare tale importo".
Anche il mercato del lavoro dovrebbe trarre vantaggio dal turismo.
"Non è solo finanziario, l'aumento del numero di posti di lavoro generati e l'effetto moltiplicatore del turismo sarebbero grandi". Ecco alcuni fattori che impediscono al turismo brasiliano di partire:
1) Cattiva immagine all'estero
La violenza, la corruzione, un ambiente ostile per le donne e il pubblico LGBTQ +, aggiunti al deterioramento negli ultimi anni dell'immagine del paese in settori come l'ambiente e la gestione della pandemia di coronavirus, non creano uno scenario molto attraente per i turisti per considerare il Brasile come una destinazione, afferma Panosso Netto.
Il loro studio cita un indice creato dai giornalisti Asher e Lyric Fergusson che ha classificato i paesi più pericolosi per le donne che viaggiano da sole. Il Brasile è elencato in seconda posizione, dietro solo al Sud Africa.
2) Mancanza di continuità nelle politiche e nella pianificazione
"Le politiche turistiche specifiche devono essere basate su un processo di pianificazione continuo", afferma lo studio.
Per uno sviluppo più sostenibile del settore è necessario che il Ministero del Turismo e Embratur abbiano una grande qualità tecnica, con una pianificazione a lungo termine.
Panosso Netto cita Bonito, nel Mato Grosso do Sul, come esempio di destinazione che ha conosciuto negli anni un processo di miglioramento e sviluppo.
"Ci sono grandi esempi di buone pratiche turistiche negli interni del Brasile. Bonito, nel Mato Grosso do Sul, con la sua diversità ecologica e il turismo di alto livello, ne è un esempio. Ma questa qualità di Bonito non è stata raggiunta da un'ora all'altra. È iniziato nei primi anni 1990. Stiamo quindi parlando di oltre 30 anni di lavoro".
Ma i problemi con la conservazione ambientale derivati dalla deforestazione hanno avuto un impatto sull'ecoturismo della regione. L'apertura di aree per l'agricoltura impatta sul colore delle sue acque, uno dei grandi beni di Bonito. Circa il 70% della popolazione locale dipende dal turismo.
3) La qualità dei servizi varia notevolmente
La mancanza di una maggiore professionalizzazione nella parte dei servizi è qualcosa di costantemente indicato come problematico. "Questo è uno degli articoli più criticati dai professionisti del settore", afferma Panosso Netto.
"Il turismo è la porta d'ingresso per molti imprenditori alle prime armi. Dobbiamo trasformare questo in un punto positivo a nostro favore. Il governo può creare programmi di formazione turistica continua, come sono esistiti in passato, come il corso di formazione per i responsabili delle politiche pubbliche del turismo nazionale ".
L'educazione sul funzionamento del mercato e il servizio ai turisti nazionali e internazionali, oltre all'apprendimento efficace delle lingue, sarebbero forme di formazione.
4) Trasporto aereo e spostamento
Secondo la ricerca, sebbene il contesto tra il 2000 e il 2019 nel mercato aereo "abbia migliorato l'offerta e la concorrenza sulle principali rotte, in particolare quelle che collegano le capitali degli stati e i grandi centri urbani, l'accesso regionale è ancora costoso e, nella maggior parte dei casi, insoddisfacente".
Per Panosso Netto, "il trasporto aereo è molto costoso per il prezzo del cherosene e la politica delle tasse sui carburanti e dei diritti aeroportuali. Inoltre, i viaggi su strada sono ostacolati dalle condizioni stradali; E se le autostrade sono buone, i pedaggi sono costosi".
La dimensione continentale del Brasile, che in un certo senso può essere un vantaggio dalla varietà di offerte, finisce per generare un problema di spostamento.
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