Situazione coronavirus del 17/03/2020


Per chi non lo sapesse, ho creato questa pagina nel mio blog per tenere informati tutti quelli che mi seguono sia qui che nel mio canale di Youtube. Quindi ogni giorno pubblicherò dati sul coronavirus in Brasile.

Oggi i casi confermati sono saliti a 301, mentre i sospetti a 2064. Purtroppo si é avuta la conferma del primo morto di coronavirus nello Stato di São Paulo. Non hanno divulgato i dati di questa vittima.

Una cosa che molti non ci pensano ma che qui in Brasile fa aumentare ancora di più la paura: in Italia, Europa o resto del mondo il test con il tampone é quello più utilizzato, e di solito il risultato si ottiene nel giro di 4 ore. Stanno anche sperimentando test per averlo in un'ora. In Brasile invece il tempo di attesa per il risultato richiede giorni. L'ospedale Albert Einstein di São Paulo, il migliore ospedale brasiliano, volendo può fare questo tipo di test a chi lo richiede, pagando R$ 150,00, ma il tempo necessario per avere il risultato prima era di 3 giorni, ora invece, col grande numero di richieste, può arrivare fino a una settimana! E stiamo parlando del migliore ospedale del Brasile. Il problema é sempre il solito: il Brasile non ha le strutture per affrontare un problema come questo.

Il Ministero della Salute ha annunciato che almeno una nave da crociera dovrá essere utilizzata come ospedale provvisorio e una di queste, con 1000 cabine, sarà attraccata a Rio de Janeiro. Per le spese della nave ci penserá il Ministero, ma le varie Segreterie di Salute locali dovranno pensare all'equipaggiamento medico.

il Ministro dell'Economia Paulo Guedes ha affermato in un'intervista che se tutti rimanessero in casa, come sta succedendo in Europa o in Cina, il paese entrerà in collasso. Ma va? Purtroppo noi italiani sappiamo bene questa cosa. Secondo lui la soluzione migliore é tenere in casa le persone a rischio, cioé gli anziani, e continuare come se niente fosse per le altre persone piú giovani. Dice anche di prendere come esempio il Regno Unito, che secondo lui sono "eccellenti esperti di epidemiologia" e che stanno orientando agli anziani a stare in casa e ai giovani di continuare a lavorare. No comment.

Il CREMESP, Consiglio Nazionale di Medicina, sta investigando su una medica brasiliana per parlare di un rimedio che renderebbe immuni dal coronavirus. Questa "medica", e le virgolette sono d'obbligo, in realtà é una nutrizionista e ha fatto un video su Instagram (e dove se no?) dove si vede una donna incinta a cui é stata praticata una soluzione endovenosa a base di vitamine e sostanze antiossidanti, affermando che tale soluzione rende immuni dal coronavirus. Il Sindacato del Nutrizionisti brasiliano ha annunciato che Isabella Abdalla, questo il nome di questa medica, ha fatto sí un corso per nutrizionista, ma non ha passato l'esame finale. Anche in questo caso... no comment.

E per finire in bellezza, sempre qui nello Stato di São Paulo, sono avvenute ribellioni in quattro carceri diverse e 834 prigionieri sono scappati. 517 di questi fuggitivi sono giá stati incontrati e fatti ritornare in carcere. Le ribellioni sono sorte a causa della decisione di sospendere l'uscita provvisoria di 34 mila detenuti per evitare che, quando ritornassero in carcere, potessero aver preso il virus Covid-19 e trasmetterlo agli altri. Tengo a precisare quanto ho scritto: l'idea era di rilasciare in libertá provvisoria 34 mila detenuti. Non so se ho reso l'idea.
Share:

0 Comments:

Posta un commento