Situazione coronavirus del 18/03/2020


Iniziamo dai numeri: 350 casi confermati e 8.819 sospetti. Di morti per ora solo una ma la cosa non é chiara, perché ci sono altri 4 decessi che forse... non si sa... può darsi che... siano ad attribuirsi al coronavirus. D'altronde siamo in Brasile dove l'efficienza é ancora qualcosa di astratto.

L'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha fortemente raccomandato che i vari paesi facciano test in massa per scoprire chi é infetto e isolarlo, in modo che la diffusione del virus si rallenti. Ma il Ministero della Salute brasiliano ha affermato che farà i test solo nei casi molto gravi e che ha comprato 30 mila kit per fare i test che verranno distribuiti nei vari laboratori pubblici. Da notare, 30 mila kit per una popolazione di piú di 200 milioni di persone.

Il Brasile ha chiuso le frontiere con il Venezuela, teoricamente per una quindicina di giorni. E sempre parlando del Venezuela lá le cose non vanno bene, perché molti ospedali non hanno nemmeno acqua e sapone e in tutto il paese vi sono solo 73 letti di terapia intensiva.

La direttrice del OMS, Mariángela Simão, ha dato una tirata d'orecchie al Brasile, affermando che i brasiliani non stanno prendendo il problema seriamente. 

Qui intanto non si mentiscono mai. Ci sono giá casi che alcuni "imprenditori" abbiano dato vita a una nuova attivitá producendo e vendendo alcool in gel adulterato e falsificato. Il classico "jeitinho brasileiro" é sempre presente in questo paese.

C'é stata la prima richiesta di impeachment contro il Presidente Jair Bolsonaro, accusato di incentivare manifestazioni contro il Congresso e il potere giudiziario. Vero o non vero, non é certamente il momento di mettere in crisi il governo in una situazione come questa.

E per chiudere in bellezza, il Brasile in soli 15 giorni ha perso piú di 2 miliardi di reais nel turismo. Con molti paesi in totale chiusura, voli cancellati e paura di contaminazione, in pratica anche chi ha i soldi si trova nell'impossibilitá di viaggiare sia all'interno che all'esterno del Brasile e ovviamente i turisti stranieri non hanno la possibilitá di venire a fare le vacanze nel paese verde oro. 
Share:

0 Comments:

Posta un commento