Situazione coronavirus del 19/03/2020


Questi i dati di oggi:

529 casi accertati di coronavirus
8.819 casi sospetti
4 morti

Andate a vedere i dati di ieri e poi ditemi se non dobbiamo preoccuparci.

Il Brasile possiede letti nel UTI in soli 547 città su 5.570, che equivale al 9,8%. In Brasile vi sono in totale circa di 50 mila letti nella UTI, ma solo 22 mila di questi sono disponibili per il SUS, il sistema pubblico di salute. Il governo ha annunciato che parte di questi letti privati saranno "affittati" nel caso le cose dovessero peggiorare.

La Camera dei Deputati brasiliana ha decretato lo stato di calamità pubblica in tutto il Brasile fino al 31 dicembre. Il paese ha un deficit di 124 miliardi di reais, ma a causa di questa epidemia non sarà piú necessario rispettare questo limite e il governo liberà piú soldi per affrontare il problema.

Una dichiarazione del deputato brasiliano Eduardo Bolsonaro, figlio dell'attuale Presidente, in cui incolpa la Cina per la pandemia di coronavirus, ha provocato una crisi diplomatica tra i due paesi. Attraverso il suo ambasciatore in Brasile, Yang Wanming, il paese asiatico, che è il principale partner commerciale del Brasile, ha espresso un veemente rifiuto della dichiarazione dicendo che il figlio del presidente Jair Bolsonaro "ha contratto un virus mentale" a Miami.

La Prefettura di Rio de Janeiro ha determinato la chiusura delle piazze con gradini per evitare la circolazione e l'affollamento di persone. 

Questo é tutto per oggi.
Share:

0 Comments:

Posta un commento