Situazione coronavirus del 16/03/2020


Oggi sono stati pubblicati i risultati sul coronavirus in Brasile. Alla data di oggi si hanno 200 casi confermati e 1913 sospetti. Da notare il grafico in basso, in cui mostra l'andamento dei casi di Covid-19 da gennaio di quest'anno a oggi. Si vede chiaramente che l'aumento dei contagiati aumenta notevolmente giorno per giorno. Nel 31 gennaio erano solo 12, il 27 di febbraio 98, sabato 13 marzo 121 e oggi, solo dopo due giorni, siamo saliti a 200. Eppure ci sono ancora persone che dicono di non preoccuparsi.



La pandemia di coronavirus ha indotto il governo federale, gli stati e i comuni ad annunciare diverse misure per cercare di contenere la trasmissione della malattia in Brasile. Ciò riguarda le scuole e le università, i trasporti pubblici, i servizi sanitari, il commercio, gli enti pubblici e gli eventi.
A livello della commissione, il Ministero della Giustizia e della Pubblica Sicurezza sono state sospese per quindici giorni le visite ai prigionieri nel penitenziario federale.  Anche le chiamate degli avvocati sono state sospese, ma per cinque giorni.
Queste sono le misure messe in atto nello Stato di São Paulo:

San Paolo

  • Istruzione: le scuole pubbliche e private iniziano a essere chiuse da questo lunedì (16). Lunedì prossimo (23), saranno tutte completamente chiuse.
  • Trasporti pubblici: i dipendenti che lavorano alla biglietteria ora dovranno indossare guanti e hanno a disposizione gel alcolico (Amuchina). È stata inoltre rafforzata la necessità di utilizzare una maschera, guanti e occhiali nei servizi di pronto soccorso. L'igiene dei treni e delle stazioni, che già avviene quotidianamente, sarà intensificata, così come quella dei bagni, dove ci sarà una maggiore attenzione alla sostituzione dei saponi. I passeggeri riceveranno orientazioni dai monitor TV esistenti all'interno dei treni tramite messaggi elettronici, e i negozianti presso le stazioni riceveranno comunicazioni con suggerimenti per sanificare i loro spazi.  La Metro farà lavorare tramite home-office tutti i dipendenti di età pari o superiore a 70 anni e coloro che sono tornati dai viaggi in altri paesi, ha inoltre sospeso le riunioni e finanzieranno parzialmente i vaccini antinfluenzali per i dipendenti di età inferiore ai 55 anni. Cptm ha intensificato l'igiene quotidiana nelle stazioni e nei treni, nonché la supervisione delle sostituzioni di articoli per la pulizia nei bagni pubblici, come sapone, carta igienica e asciugamani di carta. Tutte le stazioni hanno manifesti che informano i mezzi per prevenire la malattia. Le linee guida sono inoltre rilasciate attraverso avvisi acustici su treni e stazioni e monitor TV. Gli autobus saranno disinfettati almeno due volte al giorno.
  • Servizi sanitari: le vacanze dei professionisti sanitari (medici e infermieri) sono state sospese fino al 15 maggio. Anche le licenze dei dipendenti sanitari sono state sospese per 60 giorni. Aumento di 1.000 posti letto in terapia intensiva nello Stato, 600 nella capitale e rimanente nelle altre città.  Previsioni per aumentare la quantità di unità sanitarie di base che operano per tutta la settimana nella capitale.
  • Eventi culturali: c'è la raccomandazione di annullare le attività con più di 500 persone. Gli spettacoli al Teatro Municipale sono annullati,le mostre, le attività sportive comunitarie, la programmazione del Centro Culturale di San Paolo, la chiusura dell'Istituto Butantan, i concerti in Sala San Paolo, i programmi pubblici di Masp saranno interrotti.
  • Carceri: le visite sono ancora consentite. Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha incaricato i suoi dipendenti di essere a conoscenza di chiunque abbia sintomi o abbia viaggiato in luoghi con un alto tasso di contaminazione. Se il visitatore si inquadra in questa situazione non sarà in grado di visitare il prigioniero, per non esporre la popolazione carceraria a rischio. I visitatori sono anche guidati sulle migliori forme di prevenzione, come lavarsi spesso le mani.
  • Isolamento domestico: vi è una raccomandazione che le persone con bassa immunità non lasciano la casa (asma, polmonite, tubercolosi, cancro, malati cronici e trapiantati).
  • Consiglio comunale de San Paolo: limiterà, a partire da lunedì (16), l'accesso al Palazzo Anchieta solo ai consiglieri, ai dipendenti e ai fornitori, in modo da mantenere le attività legislative. Tuttavia, eventi collettivi come sessioni solenni, riunioni di leadership di partito e visite istituzionali sono sospesi.
  • Difensori Pubblici: l'Ufficio del Difensore Pubblico dello Stato di San Paolo ha deciso di limitare da venerdì (13) l'assistenza faccia a faccia solo ai casi urgenti. I casi considerati urgenti sono reperibili sul sito web dell'istituto.
  • Giustizia di Stato: la Corte di giustizia di San Paolo (TJ-SP) ha rimosso per 30 giorni i lavoratori con più di 60 anni, e per 14 giorni, coloro che sono tornati da regioni endemiche di coronavirus o che hanno avuto contatti con persone che sono tornate da questi luoghi. La licenza è obbligatoria. L'agenzia stima che abbia tra 3.000 e 4.000 dipendenti con piu di 60 anni nello stato di San Paolo. Lavoreranno in casa. La misura non si applica ai giudici.
  • Polizia federale: La polizia federale di San Paolo inizia lunedì (16) una nuova procedura per la cura degli immigrati in cerca di regolarizzazione presso la sede della Sovrintendenza del PF a San Paolo, lapa, zona ovest della città. Servizi interessati: registrazione degli immigrati; permessi di soggiorno; naturalizzazione; richiesta di asilo; richieste relative alla Carteira de Registro Nacional Migratório, come ritiro, rinnovo, scambio, secondo modo e altre informazioni.

Share:

0 Comments:

Posta un commento