L'aristocrazia della MAGISTRATURA

 

Secondo il PINAD (Indagine nazionale sui campioni delle famiglie), il Distretto Federale è l'unità federativa con il più alto reddito pro capite del paese. R$ 3.300 al mese per abitante, quasi il doppio della media del paese. All'interno del Distretto Federale, la regione più nobile è il Lago Sul. Con poco più di 26.000 abitanti, il reddito medio di un residente di questo quartiere è di circa R$ 23.000 al mese, secondo i dati di FGV Social, il che rende Lago Sul non solo il quartiere più ricco del Distretto Federale, ma anche di tutto il Brasile. In media, un abitante del Lago del Sud è ricco quanto un abitante della Francia, del Regno Unito o della Nuova Zelanda. Dall'altra parte, abbiamo la città strutturale. Con poco più di 45.000 abitanti, questa è la regione più povera del Distretto Federale. Con un reddito medio di R$ 486 a persona, i residenti della struttura sono poveri quanto gli abitanti dello Yemen o dello Zimbabwe. E questa disuguaglianza di reddito ha un profondo impatto sulla vita degli abitanti di queste due regioni. Mentre l'aspettativa di vita nel Lago Sul supera gli 80 anni, nel complesso strutturale raggiunge appena i 73. Mentre il 90% delle residenze nel Lago Sul dispone di Internet a banda larga, solo il 38% nella città strutturale ha lo stesso accesso. 1/4 della popolazione di città strutturale soffre ancora di acque reflue a cielo aperto, mentre nel Lago Sul, questo non è un problema. Ma per quanto assurda possa sembrare questa disuguaglianza, c'è un quartiere ancora più ricco in Brasile chiamato Juizlândia. Circa 18.200 ottimi abitanti vivono in questa nobilissima regione. Nonostante sia un piccolo quartiere, paragonato ad altri in tutto il Brasile, è una potenza economica. In media, ogni abitante di Juizlândia ha ricevuto 59.000 R$ al mese netti l'anno scorso, più del doppio del reddito dei residenti del Lago Sul. Con questo reddito, ogni abitante di Juizlândia guadagna più del doppio di un americano ed è più ricco degli abitanti del Lussemburgo e del Liechtenstein, due dei paesi più ricchi del mondo. In effetti, se Juizlândia fosse un paese, sarebbe il secondo paese più ricco del mondo, dietro solo a Monaco, il paradiso fiscale europeo noto per i suoi casinò, le banche segrete e gli yacht multimiliardari. Juizlândia, ovviamente, non è un quartiere che esiste davvero. In realtà, è la rappresentanza dell'intero gruppo di 18.265 giudici attivi e giudici d'appello in Brasile. In un paese ancora povero come il Brasile, l'élite giudiziaria forma una casta separata, una vera aristocrazia che compromette non solo il denaro pubblico, ma tutta l’economia di questo paese. In questo video vi mostrerò come la magistratura brasiliana sia diventata una delle più costose e inefficienti al mondo. E in che modo conta così tanto per le nostre tasche, anche se non abbiamo mai messo piede in un'aula di tribunale.

Il 25 febbraio 2024, il presidente del Tribunale Supremo Federale, Luís Roberto Barroso, ha pubblicato un articolo su Folha de São Paulo intitolato: Quanto vale la magistratura? L'opinione del ministro è resa molto chiara già nel sottotitolo: inestimabile: la giustizia non si misura in denaro. Il testo è una reazione del ministro contro l'ondata di insoddisfazione per il costo e i privilegi che la magistratura brasiliana accumula. In realtà il termine "dipendente pubblico" comincia a smettere di avere senso dal momento che in un paese povero e diseguale come il Brasile, il budget alimentare per i nostri servitori include più di 1 milione di reais in medaglioni di aragosta e vino. E rimane il fatto che l’STF, il Supremo Tribunale Federale costi letteralmente di più all'anno rispetto alla famiglia reale britannica. L'STF, tuttavia, nonostante sia il più alto organo giudiziario brasiliano, è, che ci crediate o no, la parte più piccola del problema del bilancio. Sì, la parte più piccola, dal momento che gli stipendi dei ministri tendono a rispettare il tetto costituzionale di R$ 46.366, che è già una cifra estremamente generosa in un paese in cui il lavoratore medio guadagna circa di R$ 3.200 al mese. Barroso, Tofoli e Morais, che ricevono questo stipendio sono nomi che probabilmente avete sentito. Ora, Glauco Antônio… Beh, forse è meglio non menzionare certi nomi, ma ci sono  10 giudici della Corte di Giustizia di Rondônia, che nel febbraio dello scorso anno hanno guadagnato ciascuno più di 1 milione di reais netti nei loro conti. 1 milione di Reais già dedotti da tutte le tasse, in un solo mese.

Interrogato dalla stampa, il tribunale ha sostenuto che i pagamenti effettuati identificati dalla voce “Eventuali benefici” si riferiscono al pagamento aggiuntivo per l'anzianità di servizio, l'indennità di ferie e altri diritti che sono stati accumulati, che sono stati debitamente autorizzati dal Consiglio Nazionale della Giustizia. Questi eventuali vantaggi e indennizzi sono lo strumento attraverso il quale un giudice che dovrebbe guadagnare un massimo di R$ 46.300 per legge può guadagnare più di 1 milione. La grande idea della magistratura brasiliana, non contenta di poter comprare una casa all'anno con il suo stipendio, è stata quella di accumulare questi gingilli, come, ad esempio, l'assistenza abitativa di R$ 4.300 al mese, anche per i giudici che hanno già una casa di proprietà. Indennità alimentare, indennità sanitaria, indennità supplementare per l'assistenza diurna per anzianità di servizio, congedo premio non goduto, indennità per ferie non godute, bonus per cumulo di funzioni, indennità di trasloco e bonus per citazione in tribunale. Qui ho persino perso il fiato. E sai qual è la parte migliore? Poiché questi aiuti, vantaggi e fondi di indennizzo sono considerati come benefici e non come una parte effettiva dello stipendio, la maggior parte di essi non paga un centesimo di tasse. Il risultato di ciò è l'attacco contro il senso comune che questa piramide rappresenta. 63.816 giudici ricevono più di R$ 100.000 al mese, più del doppio del tetto costituzionale. Dire che queste persone vivono in una realtà parallela, in un paese in cui metà della popolazione non ha accesso alla raccolta e al trattamento delle acque reflue nelle proprie case è un eufemismo.

 Un giudice in pensione oggi riceve ancora una media di R$ 35.000 al mese, mentre la pensione media di un lavoratore INSS è di 1863 R$ al mese per le pensioni urbane e R$ 1415 per i lavoratori rurali. Ma questa media nasconde anche molte aberrazioni. Ad esempio, nel 2024, otto dei 10 giudici più pagati in Brasile erano in pensione. Questi giudici in pensione, guarda caso, sono tutti legati alla Corte di giustizia di Rondônia, ancora Rondonia, e hanno ricevuto tra i 2 e i 2,5 milioni ciascuno nei suoi conti bancari. Riuscite a immaginare cosa vuol dire stare seduti a non fare nulla e semplicemente trovarvi 2 milioni sul vostro conto? Vi sentite offesi, indignati da questi privilegi? Forse si. Ebbene, permettetemi allora di ricordarvi che la punizione più grande che un giudice può subire quando commette una grave infrazione non è quella di essere licenziato come qualsiasi altro normale funzionario pubblico, ma di andare obbligatoriamente in pensione.

Questa terribile punizione costa alle casse pubbliche la sciocchezza di 9 milioni di reais all'anno. E negli ultimi 15 anni, il sistema giudiziario ha mandato in pensione 123 giudici in questo modo per i motivi più svariati, dalla corruzione passiva alle molestie sessuali. Uno dei casi più recenti include un giudice federale che ha acquistato fattorie per un valore di 3 milioni di reais, ma non è riuscito a dimostrare la capacità finanziaria per aver costruito questo patrimonio. Dopo aver ricevuto la punizione, cioè essere andato in pensione il giudice ha concluso la sua carriera all'età di 58 anni, milionario, in pensione, ricevendo dallo Stato brasiliano un indennizzo fino alla sua morte. E beh, a noi non resta che pagare il conto e non lamentarsi.

Il Brasile ha speso circa 3 miliardi di reais per il sistema giudiziario solo nel 2024. Per metterlo in prospettiva, si tratta di oltre il 60 per cento del bilancio federale per la sanità, il 20 per cento in più di tutta la spesa federale per l'istruzione, ed è più del PIL di sei dei sette stati del nord e sei dei nove stati del nord-est. In effetti, la spesa giudiziaria è così grande che supera il PIL di Acre, Amapá, Roreima e Tocantins messi insieme. Il confronto internazionale è ancora peggiore. Il sistema giudiziario brasiliano costa circa l'1,3% del PIL, più di quattro volte la media mondiale. È la seconda magistratura più costosa del mondo, dietro solo a El Salvador. Nell’articolo su Folha de São Paulo, il ministro Barroso difende il costo sproporzionato del sistema giudiziario, affermando che la giustizia brasiliana è probabilmente la più produttiva del pianeta. In realtà, il Brasile spende 10 volte di più per il sistema giudiziario rispetto agli americani e quattro volte di più rispetto ai tedeschi. E anche così, il Brasile ha tre volte meno giudici pro capite della Germania. E i loro giudizi impiegano da tre a 10 volte più tempo per uscire. I magistrati brasiliani sono tra i più pagati al mondo e il loro sistema giudiziario è tra i più lenti al mondo. Il tempo medio per la risoluzione di un caso pendente in Brasile è di 4 anni e 3 mesi presso il Tribunale Federale, 4 anni e 5 mesi presso i tribunali statali e nel caso di pignoramenti fiscali, il tempo medio raggiunge i 7 anni e 9 mesi. Per fare un confronto, il tempo medio per risolvere un caso in Francia, che ha uno dei sistemi giudiziari più lenti dell'Unione Europea, è di 1 anno e 8 mesi. In Corea del Sud sono solo 5 mesi. E tutto questo ritardo, spesso combinato con interpretazioni molto creative delle loro leggi da parte dei giudici di tutto il Brasile, finisce per generare un costo ancora più alto per la società, aumentando l'imprevedibilità delle decisioni e generando quella che gli economisti chiamiamo incertezza giuridica.

Lo studio del Fecomércio de São Paulo ha stimato che il costo diretto dell'incertezza giuridica in Brasile per le aziende supera i 9 miliardi di reais a causa di leggi ambigue e decisioni giudiziarie che spesso divergono dalla legislazione vigente. Per il Ministro Barroso, queste lamentele sono senza fondamento e c'è, cito, una certa leggenda secondo cui ci sarebbe incertezza giuridica in Brasile. Nel frattempo, l'STF, in qualità di collegiale, ha stabilito che può riscuotere retroattivamente le tasse se cambia la sua interpretazione delle decisioni fiscali già giudicate e in cui non vi è più alcun ricorso. E il ministro Toffoli, con una decisione monocratica, ha sospeso una multa di oltre 10 milioni di dollari alla J&F, società di proprietà dei fratelli Wesley e Joesley Batista, di cui la moglie, la moglie di Toffoli, Roberta Rangel, è avvocato. Anche il costo del faraonico bilancio della magistratura è qualcosa di straordinario. Se tagliassimo la metà del loro budget o anche 66,5 miliardi di reais, avremmo ancora la seconda magistratura più costosa del pianeta, ma i soldi rimasti basterebbero per costruire circa 6.650 scuole elementari e superiori a tempo pieno, garantendo la copertura di oltre 1,15 milioni di studenti. Attrezzare circa 100 ospedali di medie dimensioni per operazioni di media e alta complessità e pavimentare più di 40.000 km di autostrade.

Ma queste spese, poiché sono focalizzate sulla base e sugli investimenti in infrastrutture, andrebbero a beneficio proprio delle persone più bisognose della società brasiliana, e questo a quanto pare non va bene. Gli stipendi della magistratura fanno esattamente il contrario. Se la classe dei dipendenti pubblici nel suo insieme contribuisce già a peggiorare la disuguaglianza brasiliana, allo stesso livello in cui la Bolsa Família la migliora, il danno che un giudice all'inizio della sua carriera, che guadagna già più del 99% della popolazione, probabilmente è grande solo quanto l'ego caratteristico di alcuni membri della stessa classe.

Sai, quando scrivo questi post, è abbastanza comune che, anche se alla gente piace, commenti: "Ah, Franco, ma ti lamenti e non dai nessuna soluzione". E la verità è che c'è sempre qualcosa che si potrebbe fare. Una limitazione potrebbe essere approvata con un'interpretazione più restrittiva del massimale costituzionale dei giudici. La legge organica del sistema giudiziario potrebbe essere riformata, si potrebbe chiedere maggiore trasparenza ai tribunali nella divulgazione dei benefici che i magistrati ricevono. La retribuzione potrebbe essere legata alla produttività dei magistrati. Potrebbe essere proposta la fine del pensionamento obbligatorio come punizione e si potrebbe attuare una riforma pensionistica specifica per i giudici e i pubblici ministeri per renderli più equiparati al resto della popolazione. Il problema è che forse più di ogni altra cosa che ho mai parlato qui su questo canale, industria, automobili, zona franca, riformare il sistema giudiziario è assurdamente più difficile. Prendiamo come esempio il pensionamento obbligatorio. La PEC (Proposta de Emenda à Constituição ) numero 13224 propone l'estinzione del pensionamento obbligatorio come punizione per giudici, pubblici ministeri e militari. Perfetto. Ma la proposta è in corso al Senato da più di un anno e non è nemmeno uscita dalla Commissione della Costituzione e Giustizia. E se vogliamo basarci sulla storia della legislatura, beh, una proposta praticamente identica a questa, la PEC 53 del 2011, che ha estinto il pensionamento obbligatorio per giudici e pubblici ministeri, ha impiegato 2 anni per essere approvata al Senato.

Dopodiché, è stata inviata alla Camera dei Deputati, allegata a un’altra PEC e ha trascorso 12 anni per essere poi tolta dall'ordine del giorno, poi rimessa all'ordine del giorno, poi archiviata, non depositata nella CCJ e alla fine non è stata nemmeno votata. Sei arrabbiato, incazzato? E se ti dicessi a questo punto del video che PUÒ ANCORA PEGGIORARE? Il 2 dicembre 2024 il governo ha inoltrato la PEC numero 45, per tagliare le spese e limitare leggermente quei pagamenti in sospeso che si traducono in questi stipendi di 100 mila, 200, 1 milione sopra il tetto. Sai cosa che gli onorevoli membri della magistratura hanno fatto? Il 4 dicembre 2024, i giudici, i presidenti dei tribunali federali e le decine di associazioni in loro difesa hanno preso una posizione forte contro la PEC e hanno minacciato, se fosse stata approvata, un pensionamento di massa del 40% dei giudici a livello nazionale, minacciando una bomba sulle pensioni, una vera bomba fiscale. Perché se tutte queste belle persone andassero in pensione, lo Stato avrebbe dovuto pagare il loro stipendio quasi completo per la pensione, più lo stipendio dei giudici che avrebbero dovuto essere assunti per sostituirli e creando così una paralisi del sistema legale del paese che non avrebbe funzionato con il 40% in meno di giudici. Non che funzioni molto bene ora, vero? E sapete cosa è successo? Il 20 dicembre, 16 giorni dopo, il Congresso cedette e questa parte della proposta cadde. A questo punto non so cos'altro dirti, c'erano alcuni altri estratti su come la magistratura definisce i propri stipendi e su come dipendiamo dalla loro buona volontà per tagliare i propri benefici o su come metà del Congresso sia legato alla magistratura ed è per questo che queste proposte di taglio fiscale non hanno quasi mai la possibilità di passare. Ma credo che tu abbia già capito questo punto, vero? Dire che è ingiusto è ovvio, oltre che ironico, poiché queste sciocchezze provengono dal potere che dovrebbe rappresentare la giustizia. Quindi forse è meglio chiamarlo quello che è davvero: una vergogna.

Tornando un'ultima volta all'articolo di Barroso, forse il valore della giustizia è davvero inestimabile. Ma dal momento che l'ideale della giustizia viene utilizzato per arricchire e consolidare privilegi a spese di una popolazione che nemmeno nei suoi sogni più sfrenati si sognerebbe nemmeno di guadagnare il 10% di quello che alcuni di voi guadagnano in un mese, sarà che Il sistema giudiziario è davvero equo, Ministro Barroso? O è solo diventato una caricatura di sé stesso? Un'altra macchina per produrre disuguaglianze, stravolgendo la stessa legge che dovrebbe difendere, con interpretazioni creative solo per accumulare eventuali vantaggi. E se, cosa improbabile, questo video dovesse vederlo qualche giudice, puoi sentirti libero di arrabbiarti e insultarmi. Ma prova a uscire dalla tua bolla iper-privilegiata solo per un minuto e chiediti: R$ 30.000 non sono abbastanza? R$ 46.000 Rais non bastano? Che il cugino dello zio di tua moglie lavori in uno studio legale e prenda R$ 200.000 al mese, o che tuo cognato abbia una fattoria di 15.000 ettari nel Mato Grosso, accanto a loro non guadagni davvero molti soldi. Ma c'è il 99% della società brasiliana che guadagna molto meno di te. La metà di loro impiegherebbe 3 anni a risparmiare tutto ciò che guadagna per accumulare ciò che tu guadagni in un mese. Non è già buono?

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