Il manjar di cocco con salsa di prugna è il dessert che tutti aspettano tutto l'anno di mangiare. Ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti.
Il manjar di cocco è un dessert così facile, ma così facile da preparare che nemmeno io riuscivo a credere perché non l'avessi ancora fatto.
La semplicità della preparazione si scontra con l'esplosione di sapori e leggerezza di questo classico dolce brasiliano. La consistenza di questo dolce di cocco è così leggera, che si abbina perfettamente alla prugna dolce sciroppata.
Questa è una di quelle ricette che entra nel libro di cucina di famiglia, perché è molto facile da fare. È una ricetta jolly e non hai bisogno di molti ingredienti e / o utensili.
Ma qual è la differenza tra Budino, Flan, Manjar e Mousse?
A parte gli ingredienti che sono un po'diversi, la differenza è nella consistenza.
Il flan è il più leggero e richiede pochissima farina e sembra gelatina.
Poi arriva il manjar che ha già una consistenza più soda e di solito si usa il cocco. Il budino richiede più uova e latte ed è molto sodo. La mousse è più viscosa e ha la stessa consistenza del manjar ma è più spugnosa.
INGREDIENTI
Manjar:
- Latte condensato: 1 lattina
- Latte: 2 dosaggi di lattina
- Latte di cocco: 200 ml
- Amido di mais: 1/2 tazza di tè
Salsa alle prugne
- Zucchero: 1 e 1/2 tazza di tè
- Prugna nera: 150 g
- Acqua: 2 e 1/2 tazza di tè
PREPARAZIONE
Manjar
In una casseruola media aggiungere il latte condensato, il latte, il latte di cocco e l'amido di mais.
Portare a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Una volta addensato, cuocere per altri 3 minuti e spegnere.
Togliere dal fuoco e versare la crema in una forma da budino con un foro centrale di 19 cm di diametro, leggermente unta con olio.
Conservare in frigorifero per 4 ore.
Salsa alle prugne
In una casseruola dal fondo spesso, mescolare lo zucchero, le prugne snocciolate e l'acqua.
Portare a fuoco medio e, non appena bolle, cuocere per circa 10 minuti. Spegnere la padella.
Trasferire lo sciroppo in un recipiente e lasciar raffreddare in frigorifero. Servire insieme al manjar del cocco decorando con qualche prugna.
0 Commenti