Come si mangia in Brasile?


In questo video parlerò di come si mangia in Brasile, o per meglio dire di come sono fatti alcuni ristoranti e pizzerie. Per la verità posso dire di essere stato molto "diplomatico" parlando della pizza brasiliana. Chi la conosce sa che non é proprio il massimo come qualità e sapore, però in effetti é sempre una questione di gusti. Come ho detto nel video trovo molto strano che non ci siano ristoranti cinesi, ma solo giapponesi, e a mio avviso é un vero peccato, perché in Italia se ne trovano a migliaia e sono un posto dove puoi mangiare abbastanza bene spendendo poco.

Buona visione!
Share:

8 commenti:

  1. Come si mangia qui? Per me abbastanza bene, basta evitare i ristoranti che si dicono itailani :)
    Ci sono anche ristoranti veri italiani, gestiti da italiani, a copacabana ne conosco uno, si mangia pure bene ma i prezzi sono alle stelle.
    Poi le pizze, bha, a me fanno schifo quelle qui a Rio e te le fanno pagare a peso d'oro (a San Paolo dicono sia buonissima la pizza, ma non mi fido...) peró tutti i brasiliani che ho sentito che sono stati in Italia mi hanno detto che sono rimasti delusi dalla pizza che non é come si aspettavano, per loro é piú buona la brasiliana, questione di gusti ovviamente
    Peró dai la muçarela dovrebbe essere proibita dal ministero della salute, quella roba li non sembra nemmeno commestibile

    RispondiElimina
  2. Concordo. Possiamo dire che in Brasile si mangi abbastanza bene, a patto di non andare in qualche lanchonete o porcherie come McDonalds. Sui ristoranti pseudo-italiani meglio stendere un velo pietoso. Come hai sottolineato tu, sicuramente qualcuno degno di questo nome ci sará, ma penso che siano molto rari. Sulla pizza paulistana cosa dire? Per i brasiliani é la migliore del mondo, ma sappiamo che sono peggio dei talebani quando si parla del loro paese. Sulla mozzarella brasiliana ti do ragione, dovrebbero proprio proibirla, insieme al Catupiry, alla pamonha e a tante altre cose. Per conto mio potrebbe venire usata da Havaianas per fare le suole dei suoi chinelos, tanto la consistenza é la stessa :)

    RispondiElimina
  3. tra le cose da mangiare tipiche brasiliane che ho conosciuto qui mi piacciono solo il palmito, il mango e la papaia (che la arrivano acerbi, niente a che vedere con la frutta di qui) la goiabada che peró non mangio piú perché mi rende stitico da paura
    e, non ridere, le gelatine colorate gusto frutta che io la in italia non le ho mai viste e quando torno devo sempre portarne un sacco di scatole a mia mamma e l'ultima volta mi hanno aperto la valigia alla dogana ed era piena di scatolette contenenti una polverina sospetta, ho dovuto spiegare cosa era :)
    altre cose tipiche che salverei credo non ce ne siano

    RispondiElimina
  4. Beh, la frutta é decisamente buona.Peccato che a volte sia un po' cara, specialmente mele e pere. La goiabada non mi piace, troppo dolce per i miei gusti, mentre la gelatina, che mia moglie adora, quando la faccio aggiungo sopra un poco di latte condensato, giusto per renderla piú... appetitosa, diciamo cosí. Per il resto posso dire di essere fortunato di essere italiano e di saper cucinare un poco, perché in questo modo riesco a preparare diversi manicaretti usando un poco di creativitá e buon senso.

    RispondiElimina
  5. haha mi é piaciuto l'ultima frase "con buon senso"...

    RispondiElimina
  6. Ma sí, buon senso, nel senso (scusa se mi ripeto) che bisogna mangiare nel modo giusto. Possiamo anche dire che in Brasile si mangi bene, ma di sicuro la "comida" tipica dei brasiliani non é certamente salutare. Qui anche un uovo al tegamino lo fanno fritto nell'olio come se fosse una patatina, bevono litri di bibite piene di zucchero e coloranti, fanno un largo uso di condimenti, ecc ecc.

    Come ho detto ho la fortuna di essere italiano, e come tale anche qui in Brasile cerco di fare una "comida saudavel", quindi quasi niente fritti, acqua quando mangio (il vino costa troppo), tante insalate e frutta e via discorrendo. Questo per me, oltre a essere un'abitudine alimentare, é anche usare un po' di buon senso.

    RispondiElimina
  7. pure io sono inorridito dalle loro abitudini alimentari
    oggi mi sono fatta una bella pasta con broccoli, ma te li vedi te a mangiarsi una roba cosí a pranzo? Io no

    RispondiElimina
  8. Beh, magari con l'aggiunta di panna, bacon, catupiry, milho verde, latte di cocco, farofa e un goccio di latte condensato potrebbero mangiarla :)

    RispondiElimina