Quanto costa vivere in Brasile



Primo video del mio nuovo canale Youtube!

https://www.youtube.com/channel/UCNeT4o-jkG3jH1FKZP5CyuQ

La qualità non é molto buona, dato che il mio cellulare non é poi una gran cosa e che, scaldandosi, ha cominciato a dare i numeri :)

Penso però che fare video, oltre che scrivere post, sia importante per qualunque blogger. Per questo, con un briciolo di coraggio (o forse incoscienza) ho deciso di pubblicare dei video parlando delle cose che abitualmente tratto nel blog.

Sicuramente riceverò molte critiche, ma ormai ci sono abituato e non mi fanno né caldo né freddo. Avrei voluto anche farlo in portoghese ma penso che vada meglio in italiano, essendo indirizzato verso i nostri concittadini.

in ogni caso auguri a me per questo nuova avventura, anche se non sarà l'ultima!




Share:

5 commenti:

  1. quanto costa vivere in brasile? Molto di piú di quello che l'italiano medio pensa :)
    Comunque vedo delle differenze da quello che dici tu li a Sorocaba rispetto qui da me a Rio, per esempio il gas (qui esiste il gas "encanado" non solo in bombole) io ho la bombola da 13 kg e mi dura 4 mesi al costo totale di 50/55 reais
    l'acqua invece la pago piú di 80 reais al mese (e pensa che questo valore é il minimo ovvero 500 litri al giorno, io consumo effettivamente solo 1/3 del minimo...)
    La luce invece sui 100 reais al mese ma senza aria condizionata, altrimenti mi sa che mi costerebbe 3 volte tanto, quando fa troppo caldo come stanotte dormo sul balcone con il materasso gonfiabile, meno male che mia moglie ha le mie stesse idee di risparmio hahaha
    Poi va be Rio é la città piú cara del brasile, affitti da 500 reais forse si trovano ancora in favela :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario. Anche qui esiste il gas encanado, ma sinceramente non so i prezzi e nemmeno l'uitilitá, dato che mi servirebbe solo per cucinare e fare la doccia. La bombola qui é quella piccolina, non so di quanti chili, ma a me dura cira un mese e mezzo, peró mi costa come la tua piú grande.

    Neanche io ho l'aria condizionata, anche se mi piacerebbe, peró vedo che tu paghi di meno. L'acqua invece come ho detto qui costa poco.

    Sugli affitti delle case forse é perché Sorocaba, pur essendo una cittá grande, é nell'interior e non é turistica come Rio. Ma ti posso assicurare che con 500 reais riesci a trovare qualcosa di accettabile.

    RispondiElimina
  3. il gas encanado io lo aveo quando abitavo in affitto e facendo i conti risulta ben piú costoso che la bombola, quindi si va di bombola come ricordo che l'avevamo negli anni 70 a casa in italia :)
    Gli affitti qui sono da manicomio, per fortuna che sono riuscito a comprare casa con pochi euro prima del boom immobiliare e cambio favorevole all'epoca

    RispondiElimina
  4. Tu sei stato fin troppo buono, perché a volte il Brasile mi sembra l'Italia del dopoguerra e in certe situazione mi sembra di essere tornato alla preistoria :)

    RispondiElimina
  5. e insomma per certe cose siamo messi male proprio, ma meglio sorvolare che poi arriva qui la brasiliana di turno che ti dice la solita frase se non te piacce brasil torna a casa tua :)

    RispondiElimina