Il mio Instagram

header ads

A Cobra Fumou


Io penso che pochissimi italiani sanno che l’Esercito brasiliano ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e che ha combattuto in Italia, al fianco dell’Esercito statunitense, contro i nazisti.

Monumento al Milite Ignoto di PistoiaPochi sanno che a Pistoia c’è un cimitero brasiliano dove vennero sepolti 462 militari morti durante la Campagna italiana, morti che poi vennero resumati e i resti trasferiti a Rio de Janeiro, nel Aterro do Flamengo, dove è stato è stato eretto in loro onore un monumento ai caduti. E pochi sanno che durante i lavori di restauro di tale cimitero fu trovato ancora un morto, ma siccome non si riuscì a identificare questo povero militare brasiliano, fu lasciato al suo posto e eretto poi il monumento al Milite Ignoto.

Ci sono tantissime cose che non sappiamo del nostro passato quindi penso che sia giusto dedicare almeno un post a tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere libera l’Italia. E se pensate che l’Esercito brasiliano è solo composto da volontari e che il Brasile è un Paese pacifico, neutrale, che mai ha fatto guerre a qualcuno, penso che sia un motivo in più per rendere omaggio a tutti loro.

Allora…
Nel 1939, all'inizio della Seconda guerra mondiale il Brasile rimase neutrale, coerentemente alla politica del presidente Getúlio Vargas di non allinearsi a nessuna delle grandi potenze, ma cercando di godere dei vantaggi offerti da queste. Questo "pragmatismo" fu interrotto quando, all'inizio del 1942, gli Stati Uniti praticamente ordinarono al vacillante governo brasiliano di cedere l'isola di Fernando de Noronha e la costa nord-orientale brasiliana per il rifornimento delle loro basi militari. Dal gennaio dello stesso anno, iniziò una serie di siluramenti di navi mercantili brasiliane da parte di sommergibili italo-tedeschi nel corso di un'offensiva che mirava ad isolare il Regno Unito, impedendo di ricevere dal continente americano forniture vitali (attrezzature, armi e materie prime) per sostenere l'impegno in guerra contro i tedeschi.

Questi attacchi dell'Asse avevano anche l'obiettivo di intimidire il governo brasiliano, in modo che si mantenesse neutrale; inoltre, gli agenti infiltrati nel Paese e i simpatizzanti fascisti brasiliani, spregiativamente denominati dalla popolazione con il soprannome di Quinta colonna, diffondevano la voce che gli affondamenti fossero opera degli anglo-americani, interessati all'ingresso del Brasile nel conflitto al loro fianco.

FEB-logoTuttavia, l'opinione pubblica non si lasciò confondere: colpita dalle morti dei civili e dai proclami provocatori e arroganti trasmessi dalla Radio di Berlino, iniziò a richiedere che il Brasile riconoscesse lo stato di belligeranza contro i paesi dell'Asse, finché il 22 agosto dello stesso anno il Brasile dichiarò guerra alla Germania nazista e all'Italia fascista. Ecco che nacque la Forza di Spedizione Brasiliana (in portoghese Força Expedicionária Brasileira), conosciuta con l'acronimo FEB. La FEB è stata la forza militare brasiliana di 25.334 uomini, dei quali 15.069 erano del Corpo combattente, che ha combattuto a fianco degli Alleati in Italia, durante la Seconda guerra mondiale. Costituita inizialmente da una divisione di fanteria, finisce per coprire tutte le forze militari brasiliane che parteciparono al conflitto. La FEB adottò il motto "Il cobra sta fumando", alludendo a un discorso di Getúlio Vargas, nel quale il presidente aveva affermato: "è più facile che un serpente fumi che il Brasile entri in guerra". Invece il "serpente fumò" (a cobra fumou) con destinazione l'Italia. Ma fu solo dopo quasi due anni, il 2 luglio 1944, che un primo scaglione della FEB partì per Napoli sotto il comando del generale João Batista Mascarenhas de Morais. Le prime settimane furono usate per acclimatarsi, per far arrivare l'attrezzatura minima e per completare la formazione necessaria sotto la supervisione del comando statunitense, al quale la FEB era subordinata, visto che la preparazione in Brasile si era dimostrata insufficiente nonostante i due anni di attesa.

I soldati brasiliani erano una delle venti divisioni alleate presenti al fronte in quel momento: una vera e propria Babele costituita da statunitensi (comprese le truppe segregate della 92ª divisione, formate da discendenti di africani e giapponesi e comandate da ufficiali bianchi), italiani antifascisti, esiliati europei (polacchi, cechi e greci), truppe coloniali britanniche (canadesi, neozelandesi, australiani, sudafricani, indiani, kenioti, ebrei ed arabi) e francesi (marocchini, algerini e senegalesi), in una diversità etnica che molto somigliava al fronte francese del 1918.

La FEB fu integrata in seno al IVº Corpo d'armata dell'esercito statunitense, sotto il comando del generale Willis D. Crittemberger, Corpo a sua volta assegnato alla 5ª armata comandata dal generale Mark W. Clark.

Oltre a due unità dell'esercito, due unità della Forza Aerea Brasiliana furono integrate nella FEB. Una di loro fu il 1º Grupo de Aviação de Caça , creato nel 18 dicembre 1943; l'altro fu la 1ª Esquadrilha de Ligação e Observação , creata il 20 luglio 1944, al fine di sostenere le attività di divisione dell’artiglieria.

napoliIl 22 settembre, si imbarcarono a Rio de Janeiro il 1° e il 3° gruppo tattico di FEB, a bordo delle navi di trasporto truppe "Generale William a. Mann" e "Generale M.C. Meigs". La Marina brasiliana fornì l’incrociatore "Rio Grande do Sul" per unirsi alla scorta della Marina degli Stati Uniti e, dopo l'adesione del Mediterraneo, anche con le navi della Royal Navy. Furono trasportati 10.340 uomini, che approdarono al porto di  Napoli il 6 ottobre 1944. Da lì, furono trasferiti poi su lance da sbarco e trasportati a Livorno, in un viaggio molto disagevole,  e infine a Pisa.

In questo stesso periodo, il personale del "Depósito de Pessoal da FEB" fu trasportato a bordo della nave "Generale M.C. Meigs", in un totale di 4.682 uomini, arrivati a Napoli il 7 dicembre e successivamente trasferiti a Pisa.

L'ultimo contingente di 5.082 uomini della FEB fu inviato in Italia, il 9 febbraio 1945, arrivando a Napoli il 22 dello stesso mese.

Il FEB in Italia
Il FEB, al momento dell'arrivo in Italia, divenne parte della V armata USA., comandata dal generale Mark Wayne Clark. Insieme con l’8ª Compagnia dell'esercito britannico, comandata dal generale Leese, faceva pate di 15 gruppi-composti di brasiliani, canadesi, inglesi, indiani, americani e sudafricani.

La FEB entrò in combattimento nel settembre del 1944 nella valle del fiume Serchio, a nord della città di Lucca. Le prime vittorie della FEB furono ottenute con le conquiste di Massarosa, Camaiore e Monte Prano. Solo alla fine di ottobre, nella regione di Barga, la FEB subì i primi contraccolpi. Visto il successo della campagna di settembre e inizio ottobre, alla fine di novembre la FEB, in pochi giorni, fu responsabile della presa della zona di monte Castello e monte Belvedere.

Il comandante della FEB avvertì la 5ª armata statunitense che tale missione non poteva essere realizzata da una sola divisione, come era già stato dimostrato in tentativi falliti in altre missioni, e che per aver successo sarebbe stato necessario l'attacco congiunto di due divisioni contemporaneamente a monte Belvedere, monte della Torraccia, Monte Castello e Castelnuovo. Tali argomentazioni furono accettate solo dopo il fallimento di due tentativi, questa volta fatti dai brasiliani, uno a novembre e l'altro a dicembre.

716330Durante il rigido inverno tra il 1944 e il 1945, negli Appennini la FEB trovò delle temperature fino a venti gradi sotto lo zero. Molta neve, umidità e continui attacchi da parte del nemico, che attraverso piccole schermaglie cercava da un lato di minare la resistenza fisica e psicologica delle truppe brasiliane non abituate alle basse temperature e già provate da più di tre mesi di campagna ininterrotta senza pause di recupero, dall'altro di testare possibili punti deboli nel settore occupato dai brasiliani per una controffensiva nell'inverno. Tuttavia, sotto questo aspetto, l'atteggiamento involontariamente aggressivo dei due tentativi di prendere Monte Castello alla fine del 1944 e l'atteggiamento volontario di rispondere alle incursioni esplorative del nemico nel territorio occupato dalla FEB con incursioni esplorative della FEB in territorio nemico, fece sì che i tedeschi ed i loro alleati scegliessero per la loro controffensiva un altro settore del fronte italiano, occupato dalla 92ª divisione statunitense.

Tra la fine di febbraio e il marzo del 1945, come aveva suggerito il comandante della FEB, iniziò l'Operazione Encore per sfondare gli ultimi baluardi dell'Asse sull'Appennino modenese e bolognese assieme alla 10ª divisione di montagna statunitense (10th Mountain Division) arrivata di recente. I brasiliani conquistarono alcune posizioni, tra cui Monte Castello e Castelnuovo, mentre gli americani presero Monte Belvedere e Monte Della Torraccia. Da queste posizioni fu possibile avviare l'offensiva finale di primavera, nella quale, in aprile, la FEB prese il paese di Montese. Le posizioni conquistate da parte delle truppe brasiliane, sommate a quelle ottenute dalla divisione di montagna statunitense in questo settore secondario, ma vitale, diede la possibilità alle forze sotto il comando dell'VIII esercito britannico, più a est nel settore principale del fronte italiano, di vedersi finalmente libere dal fuoco di artiglieria nemica che partiva da quei punti e di spostarsi sopra Bologna, rompendo la Linea Gotica dopo otto mesi di combattimento.

feb-brasil_006Era la fase finale dell'offensiva di primavera nel fronte italiano. A Fornovo di Taro, con una manovra perfetta e una mossa audace del suo comandante, gli effettivi della FEB, in stato di inferiorità numerica, circondarono il nemico e con un rapido accordo riuscirono ad avere la consegna di due divisioni nemiche, la 148ª divisione di fanteria tedesca, comandata dal generale Otto Freter-Pico, e gli effettivi rimasti della divisione bersaglieri, comandata dal generale Mario Carloni. Quando furono prese, queste divisioni si stavano ritirando dalla zona di La Spezia e Genova, liberata dalla 92ª divisione statunitense, per unirsi alle forze italo-tedesche della Liguria al fine di contrattaccare la 5ª armata americana, la quale avanzava rapidamente ma in maniera scoordinata, con ampi squarci soprattutto nella falange sinistra e nella retroguardia. Molti ponti sul fiume Po furono lasciati intatti dai nazifascisti con questo intento. A Caserta, il comando dell'armata C tedesca, che era già in accordo di pace da un paio di giorni con il comando Alleato in Italia, sperava in una vittoria per poter ottenere migliori condizioni per la rinuncia. Gli eventi a Fornovo di Taro impedirono tuttavia l'esecuzione di questi piani sia a causa delle numerose perdite che per il ritardo causato e, insieme alle notizie della morte di Hitler e della presa finale di Berlino da parte delle forze dell'Armata Rossa, non lasciarono al comando tedesco altra opzione se non quella di accettare la rapida consegna delle loro truppe in Italia. Alla fine della sua marcia, la FEB arrivò anche a Torino e il 2 maggio 1945 alla città di Susa, per poi unirsi alle truppe francesi sul confine franco-italiano.

imagesIl 6 giugno 1945, il Ministero della Guerra del Brasile ordinò che le unità della FEB ancora in Italia si subordinassero al comandante della prima regione militare (1ª RM), situata nella città di Rio de Janeiro: in ultima analisi, questo significava lo scioglimento del contingente. Nonostante la sua smobilitazione rapida, il ritorno della FEB dopo la fine della guerra contro il fascismo ha precipitato la caduta di Getúlio Vargas e la fine dello Stato Nuovo in Brasile.
Le perdite
In questa campagna il Brasile perdette in combattimento circa quattrocentocinquanta soldati e tredici ufficiali, oltre ad otto ufficiali-piloti della Forza Aerea Brasiliana (FAB). Vi furono inoltre circa duemila morti dovuti a lesioni da combattimenti e più di dodicimila dispensati per ferite, mutilazioni o altre cause. Considerando sostituzioni e turni, dei venticinquemila uomini inviati più di ventiduemila hanno partecipato alle azioni. Quindi, compresi morti e invalidi, la FEB ha avuto una media di 1,7 uomini per ogni posto di combattimento, un grado apprezzabile se paragonato ad altre divisioni in condizioni analoghe. Alla fine della campagna, la FEB aveva catturato più di ventimila soldati nemici, quattordicimilasettecentosettantanove solo a Fornovo di Taro, ottanta cannoni, millecinquecento autovetture e quattromila cavalli.

800px-Pracinhas-CCBYI brasiliani caduti nella campagna d'Italia furono sepolti a Pistoia, in località San Rocco. Nel 1960 vennero trasferiti in Brasile, ed ora giacciono nel monumento che fu eretto nell'Aterro do Flamengo, zona sud della città di Rio de Janeiro, in onore e ricordo del loro sacrificio. Cinque anni dopo, a Pistoia, nello stesso luogo ove si trovava il cimitero, si iniziò la costruzione (durata fino al 1967) di un monumento votivo. Durante i lavori venne ritrovato un ultimo corpo che non fu possibile identificare: si decise così di lasciarlo nel sacrario stesso come milite ignoto.

Bene, questa è la storia di un Paese pacifico, che cercando la comprensione tra le Nazioni, fu costretto a entrare in guerra dopo essere stata attaccata dall'asse. Furono 239 giorni di combattimenti, in cui la FEB perse 463 uomini, ma il loro sacrificio non fu invano!

Spero più avanti di approfondire questo argomento, perché lo trovo molto interessante sotto vari aspetti, ed è giusto che gli italiani sappiano che la loro libertà di oggi è dovuta anche grazie a uomini come questi.



















Posta un commento

2 Commenti

  1. davvero bello il blog.. mi piace molto proprio le informazioni che cercavo.. vi ringrazio per il vostro lavoro

    RispondiElimina