Il mio Instagram

header ads

10 paesaggi brasiliani che ti toglieranno il fiato da così belli!


https://youtu.be/Oh_9Mm1-G3Q

Il Brasile è una delle nazioni più ricche di paesaggi naturali: in questo video vedremo foreste, fiumi e mari cristallini, cascate e montagne, deserti e i paesaggi brasiliani più incredibili di tutti. E in questo video vedremo:

Serra Gaúcha

È sbagliato chi pensa che valga la pena andare alla Serra Gaúcha solo in inverno e che, dopo Gramado, ci sia solo cannella. L'ideale è iniziare il viaggio lì, ma poi partire per vale dos Vinhedos, a Bento Gonçalves, e Cambará do Sul, con paesaggi ancora più belli di quelli dei vicini più popolari. A Cambará, angolo speciale della Serra Gaúcha, la destinazione è riposare per due e godersi la natura.

Un comune angusto di 7.000 abitanti e una mezza dozzina di strade polverose, Cambará do Sul è posizionato tra i parchi nazionali di Aparados da Serra e Serra Geral (dove il Canyon Itaimbezinho e il Canyon Fortaleza sono le richieste centrali). C'è la più grande sedia di canyon in Brasile e una buona dose di sentieri e cascate, tra la vegetazione dell'estremo sud della Foresta Atlantica, punteggiata da foreste araucaria, campi bagnati e in quota. Incantevoli locande accolgono coppie che seguono il clima delle montagne, con notti fredde e fonduta, camino e cielo stufo di stelle innaffiate da vini regionali.

Maragogi ·

I cosiddetti Caraibi brasiliani incantano con le sue foto aeree di piscine naturali turchesi a Maragogi e nelle aree circostanti, sulla costa nord di Alagoas. Questo trechinho del nord-est, chiamato Costa dos Corals, contiene alcune delle più belle strisce di sabbia del Brasile in un'area di protezione ambientale che si estende per oltre 100 km – e con temperature piacevoli per chi ama un bagno di mare cristallino.

La cosa migliore per cui soggiornare è saltare la folla di Maragogi e cercare locande per stare a sud del villaggio in una regione più tranquilla. Vale anche la pena fare gite in barca ed esplorare la regione in auto, vedendo l'altrettanto bella spiaggia di Antunes e Barra Grande. Leggi di più sulle spiagge che assomigliano ai Caraibi brasiliani qui. Suggerimento: conoscere il movimento delle maree è essenziale per contemplare le piscine naturali. Poiché il programma delle maree cambia ogni giorno, consulta quotidianamente il tabellone delle maree per pianificare le tue esperienze per Maragogi e dintorni.

Rio de Janeiro

Una città circondata dal mare, dalle montagne, piena di sabbia e sale, dove il contrasto di paesaggi urbani e naturali riflette direttamente uno stile di vita – lo stile di vita carioca. Vedi i migliori programmi e tour a Rio de Janeiro in questo post.

Ci sono migliaia di paesaggi da contemplare a Rio, da Ipanema Beach, un classico che non passa mai di moda, e Morro Dois Irmãos sullo sfondo, pan di zucchero e Guanabara Bay, che può essere visto meglio da The Dona Marta Lookout, Christ, Pedra Bonita, Joatinga Beach, The City Park a Niterói e Secret Beach e Telegraph Stone nel senso di Guaratiba. 

Chapada Diamantina

Regina delle chapadas e proprietaria di uno dei paesaggi più suggestivi del Brasile, la Chapada Diamantina, a Bahia, regala un bagno naturalistico con immense cascate d'acqua che cadono tra canyon, grotte di acqua bluastra e sentieri attraverso montagne di alta cima dove la vegetazione varia tra cerrado, caatinga, campi rocciosi e persino Foresta Atlantica.

Nelle città coloniali nate intorno all'estrazione mineraria che si sono verificate lì per decenni, locande, negozi e ristoranti toccati da gente del posto invitano a un'immersione nella cultura regionale, con un sacco di banana verde godó, stufato di palma (cactus) e jackfruit pastello nel piatto.

Fernando de Noronha

È difficile dire se è l'insieme di spiagge meravigliose, l'abbondante vita marina o il verde preservato che danno a Fernando de Noronha il titolo di destinazione più ambita in Brasile, ma il fatto è che il posto ha davvero un'atmosfera speciale. Sia dalla famosa spiaggia di Cacimba e dalle sue colline dei Due Fratelli, la bellissima baia di Sancho, eletta più volte la spiaggia più bella del Brasile, Morro do Pico benedice l'arcipelago. Sono mille paesaggi da criticare per chiunque.

La stagione più secca si estende da agosto a gennaio; le piogge si verificano tra febbraio e luglio. La stagione del surf va da dicembre a febbraio. Capodanno e Carnevale sono i periodi più costosi.

Lençóis Maranhenses

Il nome del parco nazionale più bello del Brasile (o del mondo!) con i suoi oltre 1.500 chilometri quadrati è dovuto all'immensità delle sue dune, che assomigliano a fogli distesi sul paesaggio infinito. Contrasta con la sabbia l'azzurro delle piscine e le lagune cristalline tra le formazioni, soprattutto nei mesi da luglio a ottobre, quando la pioggia le fa profumare.

A 4 ore da São Luís, la capitale del Maranhão, la base principale è la non così affascinante Barreirinhas, sulle rive del fiume Preguiças. È meglio scegliere di soggiornare nel villaggio delle radici con le belle strade di sabbia di Atins e nel comune di Santo Amaro, dove si trovano le lagune più belle.

Chapada dos Veadeiros

Chapada dos Veadeiros ha attributi che lo rendono il più conveniente / beneficio da visitare in Brasile. L'accesso al Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros, nello stato di Goiás, brasile centrale, è facile: solo 2h40 da Brasilia, con voli economici dalla maggior parte delle capitali brasiliane.

La gamma di attrazioni è gigantesca e relativamente concentrata e le città di base hanno una buona offerta di locande, ristoranti, negozi ed eventi speciali. Tra i tour con i paesaggi brasiliani più speciali si può citare la Valle della Luna e la sua formazione di un altro pianeta, la Cascata di Santa Barbara con intense sfumature di blu e il bellissimo sentiero del Mirante da Janela. 

Bonito

Bonito è un vero acquario naturale all'aperto. I suoi fiumi, laghi e cascate cristalline creano, con il verde del Cerrado, un ambiente dall'irresistibile richiamo ecologico. Il centro avventura meglio strutturato del paese, no per niente Bonito ha più volte vinto il Travel and Tourism magazine Award come migliore destinazione ecoturistica nazionale.

Il programma numero 1 di Bonito sono le fluttuazioni nelle sorgenti dei fiumi. A questi si aggiungono i tour alle grotte con acqua cristallina come la Grotta del Lago Azzurro, cascate imperdibili, formazioni naturali ricche di fauna e flora, sentieri attraverso il Cerrado e percorsi di discesa in corda doppia. Per fare tutti i tour con calma, una settimana è il momento ideale per rimanere. Con meno tempo, dai la priorità agli elementi essenziali come la Grotta del Lago Azzurro, destinazione da cartolina; il Rio de da Prata, la fluttuazione più famosa; la cascata di Boca da Onça, la più grande dello stato, o le cascate di Estancia Mimosa; la Laguna Misteriosa, con una visibilità impressionante fino a 50 metri; e l'Abisso Anhumas, grotta sommersa dove scendere in corda doppia e fare immersioni subacquee.

Foz do Iguaçu

Le cascate dell'Iguazú detengono un titolo di peso per il paese, quello delle Sette Meraviglie della Natura. Non solo, è anche patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle principali destinazioni turistiche del Sud America. Tutta la fama è il risultato dell'incrocio di centinaia di singole cascate che si estendono per quasi tre chilometri per creare la cascata più grande del mondo. L'acqua che cade a più di 70 metri di altezza costituisce l'ambiente perfetto per godersi i paesaggi della foresta pluviale.

Sul lato brasiliano, a Foz do Iguaçu, assicurati di conoscere il punto di vista sulla Gola del Diavolo, la più grande cascata di Iguaçu. Nel suo periodo di inizio autunno, dopo la pioggia e l'intenso caldo estivo, aprile diventa il mese ideale per godersi le cascate, poiché le cascate diventano più intense e ancora più belle, il clima ideale per eseguire il Macuco Safari, il tour più noto della destinazione, dove un motoscafo segue il fiume Iguaçu e un bagno in tutti i passeggeri.

Pantanal

Le esperienze pantanal, con un esteso 210.000 km² diviso tra Nord e Sud, attraverso il territorio del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul, seguono il ritmo lento della natura e ti trasportano in un altro Brasile, uno che vive in balia di inondazioni e siccità di una delle più grandi pianure alluvionali del pianeta, dove vivono circa 4.700 specie di animali e piante.

Svegliarsi prima delle 6 del mattino e guardare l'alba inondare l'immensità verde, guidare lungo un fiume pieno di alligatori tra aironi e tuiuiús, cavalcare tra campi semi-allagati e sbirciare un emù che cammina in lontananza, navigare in un fiume alla ricerca di giaguari e lontre, passare la notte a fissare le stelle in un silenzio quasi impensabile. Sono paesaggi pantene difficili da dimenticare.

Posta un commento

0 Commenti