Pizze strane nel mondo


La pizza napoletana, orgoglio della cucina italiana, ha il primato di essere uno dei cibi più famosi e più amati del mondo. Come per ogni altra specialità culinaria di fama globale, però, anche la ricetta della pizza ha visto subire ogni sorta di modifica a seconda dei paesi, con adattamenti e variazioni che ai nostri occhi possono risultare stravaganti e talvolta discutibili. Scordatevi quindi i sapori e gli ingredienti classici italiani, perché quello che stiamo per fare è un giro virtuale intorno al mondo per scoprire dieci tra i condimenti più strani. Prima di iniziare è bene sapere che alcune di queste ricette sono a tutti gli effetti delle specialità gastronomiche consolidate del rispettivo paese, mentre altre sono il frutto della fantasia e delle più moderne tendenze culinarie. 

1) Canada - “Pizza ghetti”



Il canadese Sam Panopoulos, originario della Grecia, rivendica dal 2010 di essere stato l'inventore della prima pizza hawaiana presso il ristorante The Satellite di Chatham-Kent (Ontario) nel 1962. All'epoca la pizza era sconosciuta in Canada e bisognava andare fino a Detroit per trovare una pizzeria. Dopo aver assaggiato la pizza statunitense decise quindi di riproporla nel proprio ristorante, aggiungendo però una stravaganza esotica, ovvero l'ananas sciroppato. Inizialmente Panopoulos venne ritenuto un pazzo per tale insolito abbinamento tra gusto dolce e salato, potendo rinvenire qualcosa del genere solo nella cucina cinese. Ciononostante la ricetta ebbe in seguito molto successo e da allora la pizza all'ananas e prosciutto cotto si è diffusa in tutto il mondo.



I canadesi, oltre ad avere inventato la celebre pizza tropicale a base margherita condita con ananas e prosciutto, hanno anche ideato un piatto che racchiude in sé entrambi i piatti iconici italiani, ovvero la pizza e la pasta. La cosiddetta “pizza ghetti” non è altro che una margherita ricoperta da spaghetti al pomodoro e poi passata al forno. Ne esiste anche una variante che prevede che gli spaghetti siano nascosti sotto un abbondante strato di formaggio filante.

2) Costa Rica - Pizza cocco e gamberetti



Restiamo in Sudamerica per scoprire una ricetta agrodolce davvero originale. Si tratta di una ricetta tropicale molto popolare in Costa Rica, in cui i gamberetti incontrano il gusto esotico delle scaglie di cocco.

3) Svezia - Pizza con il kiwi



Si chiama “kiwifruit pizza” ed è una pizza con i kiwi sopra, com'è facile intuire, che non ha mancato di scandalizzare internet e i cultori della ricetta originale italiana, ancora arrabbiati per la versione “hawaiana” (quella con il controverso ananas piazzato sopra la mozzarella) che spopola ormai da anni in moltissimi Paesi nel mondo. Il primo a farla è stato Stellan Johansson, un pizzaiolo svedese.

“Mi rendo conto che la pizza in Italia sia una religione. In Svezia si mette praticamente qualsiasi cosa sulla pizza, ma anche qui utilizzare il kiwi è sembrato strano a molte persone. Ho ricevuto minacce di morte dall’Italia e dalla Francia. Sulla mia pagina ci sono molti commenti arrabbiati, ma credo siano soprattutto ironici“



Questa variante locale della pizza hawaiana è in realtà solo l’ultima di una lunga serie di gusti svedesi “non convenzionali”; molto popolari sono, infatti, anche la pizza con curry, pollo e noccioline o la stessa ricetta, ma in versione vegetariana, con le banane al posto del pollo.

4) Francia - Pizza con crème fraîche, bacon e cipolle



Una specialità gastronomica francese, e in particolare della regione Alsazia, è la tarte flambée, anche conosciuta come “pizza francese”. L’impasto è soffice e molto simile a quello della pizza napoletana, ma la rivoluzione è nel condimento. Al posto della mozzarella italiana troviamo infatti la panna acida o il freschissimo fromage blanc (formaggio bianco), entrambe specialità della cucina francese, e a guarnire questa base cremosa ci sono le cipolle caramellate e strisce di pancetta fritta.

5) Finlandia - Pizza con carne di renna affumicata



L’idea di mangiare carne di renna per molti potrebbe risultare sgradevole, figuriamoci poi immaginarla su una pizza. Ebbene, una pizza molto diffusa in Finlandia ha tra gli ingredienti proprio la carne di renna affumicata, accompagnata da finferli e cipolla croccante.

Nel 2005, l'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha dichiarato che i finlandesi mangiavano solo "renne marinate". Ha anche descritto la dieta finlandese come qualcosa che ha "sopportato" durante una visita nella nazione nordica. I finlandesi hanno risposto al passo falso diplomatico creando un piatto italiano in omaggio a Berlusconi. E cosa c'è di più italiano della pizza? Quasi nulla, almeno rispetto alla “Pizza Berlusconi”. Kotipizza, con sede a Vaasa, in Finlandia, ha creato l'omonima pizza del primo ministro. Originariamente presentava una crosta di segale ricoperta di renna affumicata, formaggio, cipolla rossa e finferli. Tre anni dopo che il politico aveva pubblicamente calunniato il patrimonio culinario della Finlandia, Kotipizza ha vinto un concorso internazionale di pizza tenutosi a New York City. Il loro ingresso di Pizza Berlusconi ha battuto anche l'Italia.

6) Russia - Pizza “ai quattro pesci”



Un’altra pizza bizzarra e altrettanto impegnativa da digerire è la mockba, la pizza tradizionale russa. Questa speciale pizza, che prende il nome dalla città in cui è stata creata, è infatti guarnita con ben quattro tipi di pesci (in genere salmone, sardine, tonno e sgombro) e un’aggiunta finale di erbe aromatiche e cipolle. Il piatto è servito rigorosamente freddo, magari accompagnato da un bicchiere di vodka.

7) Malesia - “Boba pizza”



Una recente novità sul fronte delle pizze creative è una ricetta malesiana ispirata al bubble tea, Un tè freddo dolcissimo, con caramelle gommose da aspirare con la cannuccia. Ebbene, questa pizza dai sapori contrastanti è condita con latte condensato, formaggio spalmabile, cheddar e alcune gocce di olio all’aglio, il tutto ricoperto con palline di tapioca. Esiste anche una variante senza latte condensato, ma con aggiunta di cempedak, un frutto tropicale tipico del Sud Est Asiatico.

8) India - Pizza al pollo tandoori



In India, accanto ai consueti gusti mediterranei di pizza, è possibile trovare un’ampia varietà di condimenti unici locali, dal sapore speziato e tipicamente orientale. La più famosa è la pizza al pollo tandoori, che oltre al noto pollo marinato con yogurt, mix di spezie e aglio, è guarnita con delicato formaggio indiano (paneer) o in alternativa mozzarella, salsa di pomodoro (o pomodori freschi), peperoni verdi affettati, cipolle rosse e jalapenos freschi affettati.

9) Stati Uniti - Meatza



Potrebbe sembrare una pizza comune super farcita, come solo gli americani sanno fare, in realtà l’impasto non è fatto con farina, acqua e lievito, ma con carne macinata.

10) Regno Unito - Full English Breakfast Pizza



Una pizza molto diffusa in Gran Bretagna che riprende tutti gli ingredienti tipici della colazione inglese: uova, bacon, salsiccia e fagioli.

11) Giappone - Pizza con la maionese



Non potevamo non concludere questo viaggio virtuale intorno al mondo in quello che per antonomasia è il paese dei contrasti, anche culinari, ovvero il Giappone. Qui l’Occidente e l’Oriente si incontrano in cucina, dando vita a quella che può essere considerata una delle pizze più eccentriche mai inventate. Si tratta di una pizza condita con la maionese (sì, avete letto bene), o meglio con la caratteristica maionese giapponese, che rispetto alla nostra risulta più densa e dal sapore più intenso. Ma questo ingrediente non è l’unica sorpresa che possono riservare i condimenti delle pizze giapponesi; è infatti molto comune anche l’impiego di mais dolce, nero di seppia, merluzzo, germogli di bambù, funghi locali (tra cui maitake e shimeji), basilico giapponese e, ultimo, ma non per importanza, il tradizionale “natto”, ovvero i fagioli di soia fermentati.






Share:

0 Comments:

Posta un commento