Perché sto pubblicando ricette in questo blog?


Ho creato questo blog nel 2009. L'idea era di scriverlo insieme a mia moglie, io parlando del Brasile e lei dell'Italia, da qui "Dois corações e uma historia". Ma lei non ha mai avuto interesse a fare questo, quindi alla fine mi sono trovato da solo a parlare solamente su questo grande paese.

Ma non era un problema. Mi é sempre piaciuto scrivere e argomenti non mancavano, anche se alcuni di essi non furono ben accetti.

Infatti, col tempo, avevo creato altri blog, tanto non costava niente. Uno era sulle bellezze sconosciute dell'Italia, un altro era sulla musica che a me piaceva, dove potevi addirittura scaricare interi CD in MP3. Poi mi sembra di averne fatti degli altri, ma nessuno ebbe un successo come questo, quindi lascai perdere.

Oltre ai blog mi venne l'idea di scrivere un libro, sogno di molte persone, e quindi ne scrissi due! Uno che parla sul Brasile e sulla mia vita, l'altro su ricette italiane ma scritto in portoghese, entrambi pubblicati all'inizio su Amazon e ora su Hotmart.

Da qui l'idea: perché non creare un blog di ricette prendendole dal mio libro? Sono giá pronte, devo solo copiarle e aggiungere qualche foto o informazione extra. Cosí ho fatto. Avevo creato un blog chiamandolo proprio come il mio libro, Comida Italiana Fácil.

Il problema é che fin dall'inizio abbi problemi con AdSense. Ora non voglio sembrare venale o troppo attaccato ai soldi, ma non trovo giusto darsi da fare, usare quel poco tempo disponibile e poi non aver niente in cambio. Anche perché Google da questa possibilitá di monetizzare un blog e ricevere qualcosa (poco, pochissimo) per il lavoro che faccio. Ma é stato inutile. Per motivi inspiegabili quel blog non riusciva a essere monetizzato, a differenza di questo.

Quindi lasciar perdere? Certamente no. Ho giá questo blog che in qualche modo sta andando bene, quindi perché non pubblicare le ricette qui?

"Ah, ma Franco, questo é un blog sul Brasile, non di ricette!"

Vero, ma in qualche modo é attinente. Come si chiama il mio blog? Brasil-Italia. Io pubblico ricette italiane, quindi Italia, ma fatte per i brasiliani, in portoghese, quindi Brasil. Inoltre ho visto che alcune di esse stanno avendo un discreto successo, quindi perché non continuare?

"Ah, ma allora diventerá un blog di ricette alla fine".

No. In ogni caso continueró a parlare del Brasile, solo che ci sará una sezione dedicata alla ricette. Poi in futuro si vedrá. Dipenderá da cosa ne pensate e dal riscontro che avró.

Tutto questo solo per avvisarvi di non spaventarvi se, da ora in avanti, troverete dei post di ricette. Tutto cambia, tutto é in evoluzione, mai fermarsi a una sola idea, dobbiamo sempre essere elastici e avere una mente aperta. Perlomeno é quello che penso.

Un abbraccio!


Share:

0 Comments:

Posta un commento