Il mio Instagram

header ads

Le 10 cose che in Italia si fanno meglio


Noi italiani siamo i migliori a fare i dolci, a dire le parolacce e ad adulare le persone. Queste sono alcune delle cose che secondo una (strana) indagine della CNN, in Italia si fanno meglio che altrove. Non che gli altri paesi siano rimasti immuni da questa ricerca, infatti sempre per la CNN i francesi sono imbattibili in fatto di musei , gli americani sono i numeri uno per i parchi naturali e gli indiani per i barbieri. Ma veniamo all'Italia:

1. Adulatori - Pare che nessun altro popolo sia maestro nella sottile arte del complimento finalizzato: che sia per sedurre una donna o vincere una guerra, per difesa o per attacco l'arte dell'adulazione è quella che permette agli abitanti della penisola di cavarsela in ogni situazione sfoggiando un'intraprendenza nel dominio delle tecniche del latin lover che fa scuola in tutto il Mediterraneo e che permette ai figli di Dante e Machiavelli di trovare, generazione dopo generazione, la propria Beatrice da adulare o il proprio superiore da compiacere.

2 . Le Spa - Pare che gli americani impazziscano per le Spa italiane. Sul territorio nazionale si contano 380 siti termali e gli italiani sono i primi esportatori europei della cultura del centro benessere: tra fanghi, saune, aroma terapia, acqua vulcanica e bagni di salute gli italiani sono campioni di benessere. Terapie termali includono bagni in alcune isole (come quella di Ischia), sorgenti termali in toscane, bagni di montagna nel comune di Bormio e il parco termale del Lago di Garda. Basta bere l'acqua ricca di minerali di alcuni noti luoghi per diventare sani. E il governo italiano é cosí convinto del potere curativo delle acque termali e dei fanghi che copre il costo di alcune terapie per i suoi cittadini.

3. L'arte d'insultare - Anche per mandare a quel paese una persona ci vuole del talento e, secondo la Cnn, noi italiani siamo campioni anche in questo. Basta guardare un incontro di pallone o fermarsi ad un semaforo in mezzo al traffico dell'ora di punta per cogliere un ventaglio di improperi, insulti e maledizioni degne della migliore tradizione boccaccesca.

4 . Mare - Con 7.400 km di costa, l'Italia vanta il maggior numero di spiagge in Europa (248), così come 27 parchi marini. Lo studio della CNN sottolinea come grazie al clima mite, alle spiagge bianche e al mare cristallino in Italia sembra di stare ai Caraibi [E QUESTO DOVREBBERO LEGGERLO TUTTE LE PERSONE, ITALIANE COMPRESE, CHE VIVONO IN BRASILE]. Le temperature dell'acqua in molti posti rimane appena al di sotto di 30 C. E 'come nuotare in acque tropicali, senza gli squali e ma con venditori ambulanti.

5. Governi - Scrive la Cnn: "L'italia cambia governi con la stessa facilità con la quale gli italiani cambiano le automobili.  Nella sua storia l'Italia ha istituito 62 governi per 38 primi ministri e solo uno è durato cinque anni."

6. I vulcani - Con ben 10 vulcani attivi l'Italia è meta prediletta per chi ama la geologia e la Cnn ricorda che l'Etna è il secondo vulcano più attivo al mondo dopo Mauna Loa alle Hawaii. Il paese di (e in Europa), il vulcano più grande è il Monte. Etna in Sicilia, secondo vulcano più attivo del mondo dopo Hawaii Mauna Loa. Nel mese di giugno, l'Etna è diventato un patrimonio mondiale dell'UNESCO, unendosi ad altri tre vulcani italiani, comprese le isole Eolie di Vulcano, Lipari e Stromboli.

7. I dolci - Tiramisù, tartufi, zeppole, cannoli e spumoni. Ci vogliono altri motivi per amare l'Italia? La cucina italiana é famosa in tutto il mondo e molti pensano che sia fatta solo di pizza e pasta. Ma i veri protagonisti della cucina italiana sono i dolci, come il gelato, tiramisù, cannoli siciliani e tanto altro. Pasticceri italiani lavorano in tutti i media, troppo, combinando torte, biscotti e creme sia ghiacciato e altrimenti di creare più vasto, più saporito arsenale al mondo di dolci.

8. Speleologia - Con oltre 35.000 grotte l'Italia è uno dei paesi al mondo preferiti dagli speleologi. La Grotta Gigante, nei pressi di Trieste, detiene il Guinness World Record per il più grande grotta accessibile sulla Terra con un'apertura di 850 metri di larghezza, con 500 gradini che scendono a 100 metri sotto alla superficie terrestre. Altre grotte importanti sono la Grotta Azzurra a Capri, dove l'imperatore Tiberio amava nuotare, o la Grotta del Vento, in Provincia di Lucca, chiamata cosí per l'effetto dell'aria che si snoda attraverso i suoi sentieri tortuosi, arrivando a una velocitá di 40 chilometri all'ora.

9. Auto da corsa - Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo, Maserati, Pagani... il nostro Paese è un sogno anche per gli amanti dei motori. 

10. Crociere fluviali - Tra mare spettacolare, montagne, laghi e città d'arte spesso si trascurano i fiumi italiani che, però, a quanto pare vengono apprezzati sono all'estero e l'Italia spicca come meta prediletta per chi vuole concedersi lunghe e rilassanti crociere sui fiumi del Paese. Difficilmente potrá essere tra i primi due o tre cose che balzano alla mente quando si pensa all'Italia, ma la crociera fluviale sulla penisola è in realtà una vivace attività. I fiumi italiani non sono molto lunghi o facilmente navigabili come quelli del resto d'Europa, ma i visitatori possono fluttuare da un bel patrimonio mondiale dell'UNESCO a un altro.

Fonte: CNN

Posta un commento

0 Commenti