Il mio Instagram

header ads

E nell’Italia disastrata…

Ferrari il marchio più forte del mondo

Stando a una recente classifica stilata dalla società indipendente Brand Finance , che anticipa un rapporto che sarà divulgato il 28 febbraio, il brand di Maranello è il marchio più "forte e riconoscibile" al mondo, nonostante il suo valore sia di “soli” 3,6 miliardi di dollari, davanti a colossi quali Google (52,1 miliardi), Coca Cola (34,2 miliardi) e PricewaterhouseCoopers(16,4 miliardi).

La classifica redatta da una delle aziende leader mondiali nella valutazione dei marchi, infatti, viene stilata prendendo in considerazione altri criteri  quantitativi: il margine netto, il ricavo medio per cliente, la  spesa in marketing e pubblicità ma anche parametri qualitativi come la  simpatia suscitata e la fedeltà al marchio.

Quindi il brand più forte del mondo è la Ferrari. A dirlo non sono soltanto i milioni di appassionati del marchio del Cavallino Rampante in tutto il mondo e i clienti che, anno dopo anno, continuano ad acquistare le vetture prodotte a Maranello bensì Brand Finance nell’annuale classifica redatta da una delle aziende leader mondiali nella valutazione dei marchi.

La top five del 2013 vede la Ferrari primeggiare davanti a marchi come Google, Coca-Cola, PwC ed Hermes in una classifica che comprende i primi cinquecento nomi di aziende più noti al mondo. Sebbene le dimensioni dell’azienda di Maranello non possano certamente essere comparabili in termini di ricavi in cifra assoluta con quelle di brand multinazionali, la classifica viene stilata prendendo in considerazione altri criteri quantitativi come il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità ma anche parametri qualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio.

«E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza – ha commentato il Presidente Luca di Montezemolo – Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento».

fonte: La Stampa

Posta un commento

0 Commenti