Il mio Instagram

header ads

Ricetta di Doce de Leite cremoso fatto in casa


Impara come preparare il tuo Doce de Leite fatto in casa. Con solo tre ingredienti, possiamo avere un delizioso Doce de Leite cremoso, una consistenza vellutata e con quel bellissimo colore.

Questo è un dolce che di solito lo compriamo già pronto, ma farlo in casa è così facile! Ci sono alcune buone marche che producono Doce de Leite, fatte come dice la tradizione, usando solo latte e zucchero, ma la maggior parte dei marchi del settore producono un prodotto di bassa qualità, con conservanti, addensanti e ingredienti dai nomi impronunciabili.

Ingredienti:

  • 2 litri di latte intero
  • 3 tazze di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito chimico

Come fare:

In una casseruola mettere il latte, lo zucchero e il bicarbonato.


Mescolare bene gli ingredienti e portare la pentola a fuoco medio, portare a ebollizione e ridurre il fuoco, mescolare abbastanza spesso per evitare che si attacchi alla padella o trabocchi.

Cuocere fino ad ottenere un  Doce de Leite denso e color caramello, nel mio caso ci sono volute 2 ore, ma il tempo può variare, ricorda che dopo il raffreddamento diventerà più solido. 


Perché usare il bicarbonato nel latte dolce?

L'uso di uno di esso è essenziale per dare colore e lasciare Doce de Leite molto liscio.


Come conoscere il punto ideale del Doce de Leite?

Il punto ideale è molto relativo, dipende dalla cremosità che desideri, ma sappi che dopo che sará freddo, il Doce de Leite sarà sempre più sodo. Mi piace mettere acqua molto fredda su un piatto e poi metto una goccia di Doce de Leite che sta ancora cuocendo, se questa goccia è soda, senza spargersi nell'acqua è pronta. Usando questa tecnica, ottengo il latte dolce nel modo in cui mi piace, sodo, ma con una consistenza abbastanza cremosa e vellutata.


 

Posta un commento

0 Commenti