Il mio Instagram

header ads

Situazione coronavirus del 29/03/2020


3.904 casi confermati
114 morti


Il ministro della sanità, Henrique Mandetta, ha cambiato il tono delle sue dichiarazioni sull'isolamento sociale. Mercoledì aveva adattato il suo discorso a quello del presidente Jair Bolsonaro, contrario a un isolamento più generale e favorevole all'isolamento solo dei pazienti cronici, degli anziani e delle persone di età pari o superiore a 60 anni.

Mandetta avrebbe anche suggerito la creazione di un centro di personale e attrezzature per consentire il rapido trasferimento di letti, respiratori, medici e infermieri tra gli Stati. Inoltre, ha chiesto a Bolsonaro di non sottovalutare la gravità della situazione nelle manifestazioni pubbliche. Il presidente, ha ribattuto e ha detto che avrebbe licenziato il ministro in questo caso. Il quotidiano, citando fonti, ha affermato che Mandetta non si sarebbe dimesso nel mezzo della crisi, ma ha ammesso di lasciare il ministero alla fine della pandemia, se necessario. 

"Estamos preparados para o pior cenário, com caminhões do Exército transportando corpos pelas ruas? Com transmissão ao vivo pela internet?", ha chiesto Mandetta...

Il ministro della sanità ha sottolineato che la sfida del nuovo coronavirus non ha precedenti nel mondo. E che la malattia attacca la salute, l'economia e la società nel suo insieme. E per questo motivo richiede tutte le precauzioni:

"Il conto è: questo virus attacca il sistema sanitario e attacca il sistema della società nel suo insieme. Attacca la logistica, attacca l'istruzione, attacca l'economia, attacca un numero di strutture nel mondo."

A quel tempo, il ministro della sanità ha respinto la discussione sulla quarantena verticale - solo anziani - o sulla quarantena orizzontale, che racchiude tutte le età.

Ha detto che non può essere è blocco per tutti, in tutto il Brasile. Un discorso compatibile con ciò che è stato praticato: chiunque può rimanere a casa in modo che i lavoratori nei settori essenziali possano lavorare, compresi quelli che forniscono alle città cibo e altre forniture:

"Non esiste una quarantena verticale verticale. È necessario arbitrare in un determinato momento quale grado di ritenzione dovrebbe fare una società", ha affermato il ministro.

Tutte le aziende dicono: voglio aprire, voglio aprire. Calma, perché dovremo farlo.

Sempre secondo Mandetta "il presidente ha assolutamente ragione quando afferma che la crisi economica ucciderà le persone. Le persone non sopporteranno la fame. È assolutamente giusto. E ci impegniamo al 100% a trovare la soluzione insieme al team economico. Penso che abbiamo già una formula già elaborata, ne ho già discusso. Aumenteremo, miglioreremo.", ha detto Mandetta.

Il Brasile non avrà lo stesso problema dell'Italia di sovraccarico del suo settore funerario. Questa è la valutazione del presidente dell'Associazione brasiliana delle imprese e dei direttori del settore funebre (Abredif), Lourival Panhozzi. 

"Il mio settore si ferma solo in due situazioni: se la mia gente è contaminata o se le nostre fonti di approvvigionamento sono interrotte. Se le fabbriche di materiali non chiudono, lavoreremo completamente. Se questi due fattori sono garantiti, non si verificheranno situazioni simili all'Italia in nessun caso ", ha detto alla rubrica.

Posta un commento

0 Commenti