Il mio Instagram

header ads

Come fare i brigadeiro, dolci tipici brasiliani

 


Il brigadeiro, dolce tipicamente brasiliano, presente dalle feste dei bambini alle celebrazioni più sofisticate, usa ingredienti semplici nella sua ricetta. Nel corso degli anni, il dolce ha acquisito nuovi sapori, come frutto della passione, pistacchi e noci. Tuttavia, molti hanno ancora difficoltà a capire bene il punto di cottura del brigadeiro ed è esattamente ciò di cui parleremo oggi.

Iniziamo con i 6 consigli essenziali che sono alla base di un buon brigadeiro, sia che si tratti nella versione a cucchiaio o quella più tradizionale rotonda.


6 consigli per trovare il punto di cottura del brigadeiro

Suggerimento #1: La scelta della pentola

Un elemento indispensabile per colpire il punto del brigadeiro, senza dubbio, è la scelta della pentola.

Se la pentola ha un fondo sottile, sicuramente il brigadeiro brucerà e avrà un sapore amaro. Usa sempre pentole con fondo spesso e assicurati che siano ben asciutte, poiché l'umidità interferirà con il punto del brigadeiro.

Suggerimento #2: mescolare correttamente

Dare la preferenza ai cucchiai di legno o alle spatole di silicone per mescolare l'impasto. Evitare i cucchiai di acciaio inossidabile perché si riscaldano rapidamente.

Suggerimento #3: il tipo di cioccolato

Non usare mai il cacao zuccherato (tipo Nesquik) per fare l'impasto, poiché ha zucchero nella sua composizione. Per ottenere dei buoni brigadeiro, usa il cacao in polvere o la tavoletta di cioccolato grattugiata.

Suggerimento #4: Burro

Il burro utilizzato nella ricetta tradizionale del brigadeiro non può essere sostituito dalla margarina. Questo è un errore che molte persone fanno.

La margarina è un grasso di origine vegetale e interferisce notevolmente nel punto del brigadeiro. Il burro serve a ravvivare l'impasto. Se non hai il burro, puoi farlo senza.

Consiglio #5: il refrattario

Appena togliete l'impasto dal fuoco, versatelo in un recipiente di vetro o porcellana refrattaria, purché unto di burro. Non utilizzare parti in acciaio inossidabile per raffreddare l'impasto.

Suggerimento #6: raffreddamento

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. In frigorifero, l'impasto può inumidire, anche se è tappato.


Dopo aver seguito queste linee guida, è il momento di preparare l'impasto.

Ricetta brigadeiro gourmet

Ingredienti:

  • 1 lattina di latte condensato;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 4 cucchiai di pezzi di cioccolato (latte, amaro o amaro medio);
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • Scorza di cioccolato per la copertura.


È tempo di conoscere i 4 passaggi super importanti che devi seguire per ottenere il punto giusto del brigadeiro. Ricorda: questi passaggi funzionano per qualsiasi delle ricette di brigadeiro, sia tradizionali che gourmet.


Passo #1: La preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nella pentola e mescolare bene prima di portarla al fuoco. Usa sempre il fuoco basso e non smettere di mescolare.

Passo #2: Il colore del brigadeiro

Prestando attenzione al colore dell'impasto, sarai in grado di trovare il punto brigadeiro con facilità. Quando l'impasto acquisisce una sfumatura di marrone scuro, è liscio e lucido, inizierà a pesare sul cucchiaio e, girando un po' la padella, scivolerà senza attaccarsi.

Passo #3: Il tempo di cottura

Il tempo di cottura del brigadeiro può variare dal tipo di fornello. Tuttavia, a fuoco basso, di solito ci vogliono tra 10 e 15 minuti. È proprio in questo momento che è necessario prestare attenzione per ottenere il punto giusto! Vedi il passaggio successivo.

Passo #4: Finalmente, il posto giusto!

Dopo circa 10 minuti che l'impasto è nel fuoco, inizierà a bollire con intensità. Puoi togliere il brigadeiro dal fuoco solo quando inizia a staccarsi dal fondo della padella. Per essere sicuri di questo, spingi con il cucchiaio da un lato all'altro. Se, quando si passa il cucchiaio, l'impasto si divide in due e appare il fondo della pentola, è nel punto giusto. Di solito ci vogliono circa 15 minuti.


Qual è la differenza tra un brigadeiro tradizionale e uno gourmet?

Beh, principalmente la scelta degli ingredienti. Quelli tradizionali, che quasi ogni brasiliano sa fare in casa, usano margarina al posto del burro, cioccolato già zuccherato per l’impasto e cioccolato granulato per la copertura. Mentre quello gourmet si usano ingredienti più nobili, come il burro e il cacao. Poi un’altra differenza è che quelli tradizionali sono sempre al cioccolato (anche se esiste una versione al cocco), mentre quelli gourmet è solo dare spazio alla fantasia e alla creatività.




Posta un commento

0 Commenti