Il mio Instagram

header ads

Dia Nacional da Consciência Negra


Oggi, 20 novembre, in Brasile si celebra Il Giorno Nazionale della Coscienza negra. È stato creato nel 2003 come un fatto importante incluso nel calendario scolastico, essendo una festivitá in circa 1.000 città in tutto il paese e negli stati di Alagoas, Amazonas, Amapá, Mato Grosso e Rio de Janeiro attraverso decreti statali.

L'occasione è dedicata alla riflessione sull'inserimento dei neri nella società brasiliana. La data è stata scelta in concomitanza con il giorno attribuito alla morte di Zumbi dos Palmares nel 1695, uno dei più grandi leader neri del Brasile che ha combattuto per la liberazione del popolo contro il sistema degli schiavi. Il Giorno della Coscienza Nera è considerato importante nel riconoscimento dei discendenti africani e nella costruzione della società brasiliana. La data, tra le altre cose, solleva interrogativi sul razzismo, la discriminazione, l'uguaglianza sociale, l'inclusione dei neri nella società e nella cultura afro-brasiliana, nonché la promozione di forum, dibattiti e altre attività che valorizzano la cultura africana.

Nel contesto storico, le celebrazioni del 20 novembre sono sorte nella seconda metà degli anni '70, come parte delle lotte dei movimenti sociali contro il razzismo. Un sabato del 1970, un gruppo di neri a Rio Grande do Sul coniò il 20 novembre come Giorno della Coscienza Negra. Il creatore è stato il poeta, insegnante e ricercatore del Rio Grande do Sul Oliveira Silveira. Silveira è stato uno dei fondatori del Gruppo Palmares, un'associazione che ha riunito militanti e ricercatori della cultura nera brasiliana a Porto Alegre. Nel 1971, anno della fondazione del gruppo, ha proposto una data che commemorava il valore della comunità nera e il suo contributo fondamentale al paese. Per ore, uomini e donne hanno parlato della storia di Zumbi e di un altro re di Palmares, Ganga Zumba, di come i neri sono stati portati dall'Africa al Brasile e della schiavitù che c'era in Brasile. La data iniziale da scegliere era il 13 maggio, ma una pubblicazione della casa editrice Abril e qualche altra ricerca sul palmares quilombo portarono il gruppo alla nuova data: il 20 novembre, la morte di zumbi. Oliveira Silveira, che sarebbe diventata uno dei più importanti intellettuali neri del paese, portò l'idea al gruppo, che approvò.  Così, è stato scelto il 20 novembre, data della morte di Zumbi dos Palmares.

La giornata onora il leader di Quilombo dos Palmares, Zumbi, simbolo della resistenza nera in Brasile, ucciso in un'imboscata da parte delle truppe coloniali brasiliane nel 1695 dopo i successivi attacchi al quilombo de Palmares (il quilombo era una comunità fondata da schiavi africani fuggiti dalle piantagioni in cui erano prigionieri nel Brasile all'epoca della schiavitù). Una volta catturato e ucciso, collocarono la sua testa nella piazza principale. La rappresentazione dell'epoca guadagnò forza dal 1978, quando il Movimento Nero Unificato (MNU) apparve nel paese, che trasformò la data in una festivitá nazionale. Dal 1997 fa parte del Libro degli Eroi della Patria, nel Pantheon della Patria e della Libertà.

Nel 2003, il giorno della coscienza negra è entrato nel calendario scolastico con una legge che richiede l'insegnamento della storia e della cultura afro-brasiliana nelle scuole. 

Posta un commento

0 Commenti