Il mio Instagram

header ads

Il Brasile che il nuovo presidente riceverà



Gli ultimi quattro anni di mandato presidenziale sono stati soddisfatti da due presidenti: Dilma Rousseff e Michel Temer. Rieletto nel 2014, il PT è stato sottoposto a un processo di impeachment che è culminato nelle sue dimissioni dalla presidenza il 31 agosto 2016. Rousseff è stato sostituito dal suo deputato, Michel Temer, MDB, che da allora ha governato il paese.

A partire dal prossimo anno, il Brasile di Dilma e Temer sarà guidato da Fernando Haddad (PT) o Jair Bolsonaro (PSL) .

In questo momento di cambiamento politico, BBC News Brazil ha sollevato cinque benchmark internazionali per capire cosa abbiamo avanzato - e in cui siamo regrediti o diventiamo stagnanti.

1) Classifica delle maggiori economie


Nel 2014, il Brasile si è posizionato al settimo posto nella classifica delle più grandi economie del mondo, misurate in termini di PIL (prodotto interno lordo, o la somma di tutta la ricchezza prodotta dal paese) in dollari, secondo la Banca Mondiale.

Oggi, siamo l'ottava economia più grande del mondo secondo questo indicatore, che è fortemente influenzato dal tasso di cambio. Siamo stati sorpassati dall'India.

Tuttavia, se consideriamo il PIL misurato dalla parità del potere d'acquisto (PPP), che neutralizza proprio questo effetto, cadiamo anche.

Negli ultimi quattro anni, l'Indonesia ci ha superato e siamo passati dal settimo all'ottavo posto.

Nel periodo, il PIL pro capite (ricchezza totale divisa per popolazione), una delle misure di confronto internazionale del modello di reddito di ciascun paese, ha registrato anche una diminuzione in termini reali.

Con questa misura, l'indicatore è sceso del 4,6% nel 2015 e del 4,4% nel 2016. L'anno scorso ha registrato un lieve aumento dello 0,2%.

"Il prossimo presidente dovrà far ripartire l'economia, che è la principale afflizione del popolo brasiliano, senza di essa i livelli di disoccupazione rimarranno alti", afferma André Perfeito, capo economista dell'intermediazione Spinelli.

2) HDI e lotta contro la povertà



L'indice di sviluppo umano del Brasile (HDI) variava da 0,755 nel 2014 a 0,759 nel 2017 (ultimi dati disponibili) su una scala da 0 a 1 - più vicino a 1, maggiore è lo sviluppo umano.

Cioè, il paese ha registrato un miglioramento nella classifica, che considera indicatori come l'aspettativa di vita alla nascita, anni di studi attesi e reddito pro capite.

Tuttavia, il Brasile non ha cambiato la sua posizione: rimane stagnante al 79 ° posto in 189 paesi.

In America Latina, siamo in quinta posizione dietro a Cile, Argentina, Uruguay e Venezuela.

Anche così, l'HDI brasiliano supera la media regionale dell'America latina e dei Caraibi di 0,758.

3) Percezione della corruzione



Nel 2014, il Brasile si è classificato al 69 ° posto su 174 paesi e territori nella classifica della percezione della corruzione dell'ONG Trasparency International.

Oggi è al 96 ° posto tra 180 paesi e territori, a causa dei successivi scandali di corruzione che hanno fatto precipitare il paese in una crisi politica senza precedenti.

Il Brasile è nella peggiore situazione degli ultimi cinque anni. Solo la Liberia e il Bahrain hanno registrato un calo più ampio, rispettivamente di 32 e 33 posizioni.

Siamo legati con Colombia, Indonesia, Panama, Perù, Thailandia e Zambia, e dietro paesi come Timor Est, Sri Lanka, Burkina Faso, Ruanda e Arabia Saudita.

Secondo Transparency International, il calo degli ultimi anni può essere spiegato dagli effetti di Lava Jato e di altre importanti operazioni che rappresentano uno sforzo notevole da parte del paese per affrontare la corruzione.

"Questo effetto iniziale di aggravare la percezione della corruzione è comunemente osservato in paesi che stanno iniziando a confrontarlo in modo efficace, perché porta il problema alla luce in tutte le sue dimensioni, tuttavia, se il paese persiste in questo confronto, l'effetto negativo iniziando a tornare alla percezione di un maggiore controllo sulla corruzione ", ha detto l'organizzazione in una dichiarazione che annuncia l'ultimo rapporto.

L'indice misura il grado in cui si percepisce la corruzione tra funzionari pubblici e politici.

La trasparenza definisce la corruzione "l'abuso di potere affidato a fini privati".

4) Ambiente aziendale



Gli imprenditori lamentano spesso che il Brasile ha molte più difficoltà ad aprire e prosperare un business rispetto ad altri paesi.

Nella classifica del 2018, preparata dalla Banca Mondiale, il paese si è classificato al 125 ° posto tra 190 paesi.

Già nel 2014 eravamo migliori: 116 ° posto in 189 paesi.

Sebbene il numero di giorni per aprire un'impresa sia passato da 107,5 giorni nel 2014 a 79,5 giorni nel 2018, ci vogliono ancora 434 giorni per ottenere un permesso di costruzione (contro 400 nel 2014).

Anche il periodo di registrazione di un immobile è passato da 30 giorni nel 2014 a 31,4 nel 2018.

Il rapporto, pubblicato annualmente dalla Banca Mondiale, indaga le normative che migliorano l'attività commerciale e le normative che lo limitano.

Tra le aree analizzate si sta aprendo un business, occupandosi di permessi di costruzione, ottenendo elettricità, registrando proprietà, ottenendo credito, proteggendo gli investitori, pagando tasse, negoziando all'estero, facendo rispettare contratti, risolvendo insolvenze e impiegando lavoratori.

5) Istruzione di Pisa



Il Brasile è ancora tra i paesi con il peggior rendimento scolastico.

Nell'ultima edizione dell'International Student Assessment Program (Pisa) nel 2015, ci troviamo nelle ultime posizioni in ambito scientifico (63 °), matematica (65 °) e lettura (59 °). Sono stati analizzati settanta paesi.

Condotto ogni tre anni, il test misura il rendimento scolastico di 15 e 16 anni di diversi paesi in queste tre domande principali. In totale sono state valutate 841 scuole brasiliane e 23.141 dei nostri studenti.

All'altra estremità ci sono paesi come Singapore, Giappone e Finlandia.

"Oltre l'80% dei nostri studenti frequentano scuole pubbliche e sentono che non stanno imparando o trovano il contenuto irrilevante", ha detto Cláudia Costin, ex direttore della Banca Mondiale per l'educazione e attualmente professore presso FGV-RJ.

"Inoltre, abbiamo un tasso di ripetizione molto alto: nella maggior parte dei paesi con buoni sistemi educativi, ci sono pochissimi ripetitori dell'anno", aggiunge.

Secondo un recente studio del professor Naercio Menezes Filho, di Insper e USP, le scarse prestazioni dei nostri studenti non si verificano solo perché non rispondono alle domande del test, ma perché molti non riescono a completarlo.

Il sondaggio mostra che il 61% degli studenti brasiliani non può raggiungere la fine della prima parte del test. Tra gli studenti in Finlandia, ad esempio, questa proporzione è solo del 6%.

Secondo Menezes Filho, se i nostri studenti sapessero come gestire il momento migliore, la performance del Brasile potrebbe essere più alta, ma non abbastanza da sfruttare la posizione del Paese.

Il dettaglio è stato possibile solo perché l'ultima edizione di Pisa, eseguita dall'OCSE, è stata completamente applicata al computer. Cioè, si potrebbe misurare il tempo che gli studenti hanno perso con ciascuna delle domande.

FONTE: BBC

Posta un commento

0 Commenti