Il mio Instagram

header ads

IL BRASILE É UN PAESE CARO? SCOPRIAMOLO INSIEME



Quante volte ho affermato che il Brasile è un paese molto caro? Praticamente da sempre. Eppure, anche cosí, trovo sempre persone che la pensano diversamente. Puó essere che sia io a sbagliare, non mi sono mai permesso di pensare che quello che dico sia sempre giusto, e nemmeno posso dire di essere un esperto in economia. Io mi baso solamente sui prezzi che vedo e sulla quantitá di denaro che devo sborsare per acquistare quel determinato prodotto, qualunque esso sia.
Trovo sempre persone, la maggioranza italiane, che fanno una semplice conversione di valuta, e in questo modo asseriscono che no, i prezzi in Brasile sono giusti, che alla fine le cose costano uguali come in Italia. Ho sempre cercato di spiegare a loro che questo ragionamento non ha senso, perché se io vivo e lavoro in Brasile ricevo un reddito in Reais, quindi di quanto sia la quotazione dell’Euro non me ne importa nulla, ma è sempre stato inutile. Alcuni hanno quest’idea e non riesci a fargliela cambiare.
Allora adesso ho provato a fare un calcolo differente. In questo video andremo a vedere quanto costa un determinato prodotto in base allo stipendio medio di una persona. Ho preso in considerazione quattro paesi differenti: Brasile, Italia, Stati Uniti e Giappone, proprio per vedere in quale paese questi prodotti costino di meno, quanto sia il loro “peso” sullo stipendio medio di un cittadino. Vedremo se in questo modo riusciremo a scoprire dove la vita costi di meno.


Posta un commento

0 Commenti