Il mio Instagram

header ads

A verdadeira pizza napolitana


Una notizia, forse di poco conto, ma che a me fa piacere.

São Paulo, patria della pizza in Brasile, guadagna sempre più meriti. L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) è stata fondata nel giugno 1984 a Napoli, dove ha sede legale e operativa, e non ha fini di lucro. La sua missione è promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la ‘vera pizza napoletana’, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”, in vigore dal 1984 e redatto e registrato dall’AVPN. L’Associazione è impegnata anche nella promozione e tutela delle pizzerie affiliate e dei prodotti della filera produttiva legata alla ‘vera pizza napoletana’ nonché nella professionalizzazione dei pizzaioli.

L’Associazione ha già certificato 135 pizzerie in 21 Paesi (il Brasile è l’unico in America Latina) e le uniche che hanno il pregio di far parte di questa certificazione sono proprio a São Paulo. Sono la Pizzaria Bràz Pinheiros, la Pizzeria Speranza Bixiga e la Pizzeria Speranza Moema (alla fine del post troverete gli indirizzi).

Il cuore della vera pizza napoletana è la pasta, che deve essere tirata a mano, più spessa di quella tipica brasiliana e leggermente più piccola. Inoltre la copertura ha meno ingredienti, tanto che la margherita “verace”, nella pizzeria Bràz, costa 6 R$ in meno di quella non certificata, proprio perché ha meno ingredienti, ma non per questo meno sapore.

Quindi cosa dire? Speriamo che continuino così e che sempre a più prodotti italiani vengano dati i giusti meriti. Quindi ora, se volete mangiare una vera pizza napoletana, sapete dove andare.

Buon appetito!

12038688

Pizzaria Bràz Pinheiros - Casa Nova Comèrcio de Alimentos e Prom. LTDA
Indirizzo: Rua Vupabussu, 271
Cap: 05429040
Città: Pinheiros
Provincia: São Paulo
Tel: +551130377975
Sito internet: www.casabraz.com
Pizzeria Speranza Bixiga - Cantina e Pizzaria Napolitana LTDA
Indirizzo: Rua Treze de Maio, 1004
Cap: 01327-000
Città: São Paulo
Tel: +1132888502
Fax: +1150511229
E-mail: acg.tarallo@hotmail.com
Sito internet: www.pizzaria.com.br
Pizzeria Speranza Moema - Cantina e Pizzaria Napolitana LTDA
Indirizzo: Av. Sabià 786
Cap: 04515-001
Città: São Paulo
Tel: +1150511229
Fax: +1150511792
E-mail: acg.tarallo@hotmail.com
Sito internet: www.pizzaria.com.br

Posta un commento

2 Commenti

  1. La pizza napoletana (LA PIZZA) e' un inno alla semplicita' che ruota attorno al concetto che la differenza la fa la pasta, sopra la quale si mettono pochi ingredienti aggiuntivi.
    I brasiliani hanno un concetto opposto: la pasta ha poca importanza,ma devono "enjoarsi" con una montagna di farcitura.
    Due differenti filosofie,piacevoli da confrontarsi.
    Stefano

    RispondiElimina