Il mio Instagram

header ads

Dieta mediterranea? E che cos’è?


Una notizia di questi giorni che mi ha reso triste è sapere che gli italiani hanno cambiato abitudini alimentari. Secondo una ricerca fatta dalla Università Cattolica di Roma gli italiani stanno diventando un popolo di obesi, e questo è dovuto sia alla scarsissima attività fisica degli italiani in genere (siamo un popolo molto pigro), ma anche alle nuove cattive abitudini alimentari. Sembra che la tanto decantata dieta mediterranea sia ormai solo un ricordo, dato che gli italiani hanno aumentato notevolmente l’uso di carni rosse, di dolci e di snack salati. Per maggiori dettagli leggete qui:


Questo mi rende triste perché una cosa che mi ha sempre reso orgoglioso di essere italiano è proprio la nostra cucina, e non solo intesa come ricette gastronomiche ma proprio come abitudine alimentare. E’ risaputo in tutto il mondo che la dieta mediterranea è la più salutare di tutte, che è la migliore per vincere i problemi cardiovascolari, è tra le più bilanciate in assoluto perché comprende proteine nobili date dalle carni bianche e di pesce, vitamine e sali minerali dovuti dalla frutta e dalla verdura e l’uso coscienzioso di grassi grazie all’olio di oliva.

Eppure sembra che le cose stiano cambiando, e questo è un vero peccato. Io non conosco i motivi di questo cambiamento, anche perché in Italia siamo molto tradizionalisti in ambito alimentare e non c’è questa grande passione per la comida americana, per esempio, che non è certo tra le migliori dal punto di vista dietetico. Infatti noi italiani preferiamo di gran lunga un kebab che un Big Mac®. Eppure sembra che questa fantastica dieta bilanciata sia solo un ricordo. Forse è dovuto al caro prezzo della frutta e della verdura che ha avuto in questi anni. Boh, vai a sapere.

Qui tutto sommato si mangia bene, visto che il piatto principale è arroz e feijão, quindi una combinazione perfetta di carboidrati e proteine: http://saude.abril.com.br/edicoes/0294/nutricao/conteudo_266006.shtml

Se poi aggiungiamo che è abitudine mangiare insieme anche una insalata possiamo dire che abbiamo raggiunto il massimo equilibrio alimentare (magari con una frutta come sobremesa). E’ anche vero che qui si mangia moltissima carne. Ho una coppia di amici che abitano in un sitio e solo loro due mangiano un chilo di carne al giorno! Inoltre in alcune lanchonete locali è facile trovare, come piatto del giorno, hamburger con uovo fritto e patatine! Certamente un piatto gustoso ma dal punto di vista della salute… 

Però torno a dire che la classica comida brasiliana è molto valida dal punto di vista dietetico. E’ vero che moltissimi brasiliani hanno la pancia (scusatemi ma è così) però penso che sia dovuto al fatto che i brasiliani mangiano tantissimo, certamente più di un piemontese come me!

Che sia la volta della dieta carioca invece di quella mediterranea? 


Posta un commento

2 Commenti

  1. Io devo vare una ricerca su questa dieta e ne o scoperte di belle ma quella che sta scoparendo e la peggiore

    RispondiElimina
  2. Scusami, caro Anonimo, ma quale è la peggiore? Quella mediterranea? E perchè? Condividi con noi le cose che hai scoperto.

    RispondiElimina